INDICE delle COMMODITY - Gas naturale +10%, timori per l'approvvigionamento

L'indice Bloomberg che raggruppa le 22 principali materie di base al mondo è poco mosso intorno ai 97 punti.  

Tra i componenti che si muovono di più oggi spicca il gas naturale. Il prezzo di riferimento TTF (Title Transfer Facility), punto di scambio virtuale per il gas naturale nei Paesi Bassi, balza in avanti del 10%, tornando sui livelli di due mesi fa a 117 euro per Mwh. Sale anche il gas naturale scambiato sul mercato statunitense, +3% e di nuovo sopra i 4 dollari.

La corsa è dovuta ai timori che il gasdotto Nord Stream 2 possa non essere operativo a causa delle crescenti tensioni tra Russia e Ucraina.

L'Agenzia federale delle reti" tedesca "ha sospeso nei giorni scorsi l'iter di certificazione" per l'entrata in funzione del gasdotto fra Russia e Europa denominato Nord Stream 2, "perché non soddisfa i requisiti del diritto europeo e permangono altre questioni legate alla sua costruzione". Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Annalena Baerbock.

Il neocancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha affermato che il governo di Berlino "farà il possibile" per assicurare il flusso del gas dalla Russia attraverso l'Ucraina. 

Analisi Tecnica.
Graficamente, è in corso da qualche settimana una fase di assestamento nell'ampio range 91/106,20 punti. Ancora valida la figura di inversione del trend ribassista di lungo periodo. Gli obiettivi grafici di medio termine sono ambiziosi. Ricordiamo infatti che l'indice BCOM arrivò a 238 punti nel momento di massima espansione dell'economia globale prima del crack di Lehman Brothers, per cui vediamo altro spazio di rialzo, nel breve almeno fino a 120/122 punti. Tendenza delle materie di base ancora da cavalcare.

Operatività. Accompagnare la fase attuale di pull back, fin verso area 90 punti con acquisti. Incrementare alla prima chiusura sopra 107 punti. Target intermedio nel range 120/122 punti (upside +25% circa) e target finale in area 138 (upside +40%). Applicare lo stop loss solo alla prima chiusura sotto 90 punti.

 

Il risparmiatore che vuole accompagnare, con il massimo livello di diversificazione, la ripresa dei prezzi delle commodity e di conseguenza la ripresa dell'economia globale può prendere in considerazione i seguenti ETF: 

WisdomTree Enhanced Commodity UCITS
Codice Isin IE00BYMLZY74 
Da inizio 2021: +36,0%.
Lo strumento ha l’obiettivo di replicare il Bloomberg Commodity Index Total Return, al lordo di commissioni e spese. Il Fondo investe in buoni del Tesoro statunitensi e utilizza total return swap per fornire la performance dell'Indice. Gli swap sono garantiti su base giornaliera e azzerati mensilmente. Valuta di riferimento USD. Valuta di quotazione EURO. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.

L&G Longer Dated All Commodities UCITS
Isin: IE00B4WPHX27
Da inizio 2021: +41,00% 
L'ETF replica la performance del Bloomberg Commodity Index 3 Month Forward Total Return. Il Fondo è esposto alla performance dell'Indice tramite swap stipulati con più controparti. Qualsiasi esposizione verso le controparti degli swap è garantita su base giornaliera. Valuta di riferimento USD. Valuta di quotazione EURO. Costo annuo 0,30%. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.Leggi il Documento KID.

A sua volta il Bloomberg Commodity Index Total Return è un indice denominato in dollari USA il cui obiettivo principale è fornire un'ampia e diversificata esposizione su un paniere di 22 materie prime, coprendo quattro settori: Energia, Agricoltura, Metalli Industriali e Metalli Preziosi come illustrato nella tabella. Il petrolio è presente con le due tipologie Brent e Wti. 
I pesi target sono determinati in conformità con le regole descritte nella metodologia BCOM; 
Nessun gruppo può costituire più del 33% del peso totale;
Nessuna singola commodity, insieme ai suoi derivati, può costituire un peso superiore al 25% del totale;
Nessuna singola commodity può costituire più del 15% del peso totale.

Nella tabella seguente l'elenco delle principali materie prime comprese nel Bloomberg Commodity Index. 

 

www.websim.it