INDIA - Produzione Industriale ai massimi da 16 anni
In aumento anche le assunzioni al tasso più forte in sei mesi.

Fatto
Il BSE Sensex di Mumbai si avvia chiudere una poco mossa, mantenendosi in prossimità dei massimi storici.
L'industria manifatturiera indiana ha registrato una solida crescita a marzo, espandendosi al ritmo più veloce degli ultimi 16 anni grazie all'accelerazione della domanda, secondo un sondaggio che ha mostrato anche un aumento delle assunzioni al tasso più forte in sei mesi.
In vista delle elezioni generali di questo mese (aprile-maggio), i dati probabilmente aumenteranno il sostegno al governo del primo ministro Narendra Modi, che si è concentrato sul settore manifatturiero per migliorare l’economia, già in crescita robusta.
L'indice finale dei responsabili degli acquisti manifatturieri indiani di HSBC, compilato da S&P Global, è salito a 59,1 punti il mese scorso da 56,9 di febbraio, è il dato più alto da febbraio 2008, ma leggermente inferiore a una stima preliminare di 59,2.
Ciò colloca il valore al di sopra della soglia dei 50 punti, che separa la crescita dalla contrazione, per il 33° mese consecutivo: la serie più lunga da luglio 2013.
"L'indice PMI manifatturiero indiano definitivo di HSBC indica che la crescita della produzione ha continuato a essere forte, supportata sia dalla domanda interna che da quella esterna", ha affermato Ines Lam, economista di HSBC.
Sia i sottoindici della produzione che quelli dei nuovi ordini sono saliti ai livelli più alti dall’ottobre 2020. Le esportazioni sono cresciute al ritmo più rapido in quasi due anni.
Ciò ha stimolato le assunzioni a marzo e la generazione di posti di lavoro ha raggiunto il suo livello più forte da settembre, dopo essere rimasta sostanzialmente stagnante nei due mesi precedenti.
"Sostenuti dalla forte domanda e dal miglioramento dei margini di profitto, i produttori hanno una visione ottimistica riguardo alle future condizioni commerciali", ha aggiunto Lam.
Il guadagno della borsa indiana dal primo gennaio è intorno a +5,10%, dato inferiore a quanto registrato dall'indice MSCI World, cresciuto del +8,50% nello stesso periodo.
Effetto
Indice BSE Sensex. La Borsa indiana rappresenta attualmente il secondo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Ne…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.