India - A febbraio il presidente Modi andrà alla corte di Re Trump
Il presidente Donald Trump ha chiesto all'India e agli Stati Uniti di sviluppare una relazione commerciale "equa" durante la sua prima telefonata con il primo ministro indiano Narendra Modi di lunedì

Fatto
Mentre gran parte delle borse dell'Asia-Pacifico è chiusa per festività, l'indice Sensex della borsa di Mumbay si mette in evidenza con un rialzo dell'1%.
Il 2025 è iniziato sottotono per l'enorme incertezza creata dai timori dei dazi di Trump, il bilancio è intorno a -4,4%.
Il 2024 è stato invece l'undicesimo anno di crescita per la borsa indiana, terminato con un progresso del +12%.
Il presidente Donald Trump ha chiesto all'India e agli Stati Uniti di sviluppare una relazione commerciale "equa" durante la sua prima telefonata con il primo ministro indiano Narendra Modi di lunedì.
La Casa Bianca ha affermato che i colloqui tra i leader delle due maggiori democrazie del mondo sono stati "produttivi". I due hanno "discusso di come espandere e approfondire la cooperazione" e "di una serie di questioni regionali, tra cui la sicurezza nell'Indo-Pacifico, nel Medio Oriente e in Europa".
"Il presidente ha sottolineato l'importanza che l'India aumenti i suoi acquisti di attrezzature di sicurezza di fabbricazione americana e si muova verso una relazione commerciale bilaterale equa. I leader hanno anche discusso i piani per la visita del primo ministro Modi alla Casa Bianca, sottolineando la forza dell'amicizia e dei legami strategici tra le nostre nazioni", ha affermato in una dichiarazione.
"Entrambi i leader hanno sottolineato il loro impegno a far progredire la partnership strategica tra Stati Uniti e India e la partnership Quad indo-pacifica, con l'India che ospiterà i leader Quad per la prima volta entro la fine dell'anno", ha aggiunto.
Modi visiterà gli Stati Uniti a febbraio.
Trump ha poi detto ai giornalisti che hanno discusso della questione dell'immigrazione.
Lunedì mattina Modi ha confermato di aver parlato con Trump, scrivendo su X di essersi congratulato con il presidente americano "per il suo secondo mandato storico".
"Siamo impegnati in una partnership reciprocamente vantaggiosa e di fiducia", ha detto Modi, aggiungendo: "Lavoreremo insieme per il benessere del nostro popolo e per la pace, la prosperità e la sicurezza globali".
Effetto
Indice BSE Sensex. La Borsa indiana si gioca con Taiwan il secondo posto in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Nel 2022 aveva sup…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.