INDIA - In picchiata i titoli del gruppo Adani
Diversi procuratori federali degli Stati Uniti accusano Gautam Adani e altri di aver promesso di pagare più di 250 milioni di dollari in tangenti a funzionari del governo indiano

Fatto
In ribasso dello 0,7% l’indice BSE Sensex della borsa di Mumbai.
Scendono i titoli legati ad Adani Group, con l'ammiraglia Adani Enterprises in picchiata -23%.
Diversi procuratori federali degli Stati Uniti accusano Gautam Adani e altri di aver promesso di pagare più di 250 milioni di dollari in tangenti a funzionari del governo indiano, la corruzione sarebbe avvenuto prima di importanti decisioni statali sullo sfruttamento dell’energia solare, tra cui il progetto per la costruzione del più grande impianto fotovoltaico dell’India.
Le società satellite del conglomerato controllato da una delle persone più ricche del mondo, avrebbero poi nascosto il piano mentre cercavano di raccogliere fondi dagli investitori statunitensi.
Adani Ports & Special Economic Zone segna un calo del -20%.
State Bank of India, principale finanziatore del gruppo Adani, perde il -5,2%.
Adani group ha fermato il collocamento di un bond in dollari da mezzo miliardo avviato nei giorni scorsi.
Gautam Adani, 62 anni, è capo del conglomerato Adani Group ed è molto vicino al primo ministro indiano Narendra Modi.
Nato in una famiglia di mercanti tessili della classe media, cominciò con un’azienda di imballaggi di plastica per poi vincere l’appalto per controllare il porto di Mundra, il più grosso del subcontinente indiano.
Attualmente possiede la seconda più grande impresa di costruzioni dell’India, tredici porti, otto aeroporti, alcune linee ferroviarie e otto centrali a carbone, sei in India e due all’estero.
Negli ultimi anni sta riconvertendo molti dei suoi investimenti nelle fonti rinnovabili, e nel 2022 ha acquisito la rete televisiva New Delhi Television, uno dei pochi media indiani riconosciuti come indipendenti e non controllati dal governo.
Effetto
Indice BSE Sensex. La Borsa indiana rappresenta attualmente il secondo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Ne…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.