FOREX - Trump vince, Dollaro sui massimi da luglio
Si prevede infatti che una presidenza Trump vedrà un aumento delle politiche protezionistiche statunitensi, probabilmente stimolando una maggiore forza del dollaro.

Fatto
Il dollaro ha aperto la giornata con una fiammata (+1,60%), che lo ha spinto sui massimi da quattro mesi contro euro.
Potrebbe essere la miglior seduta del 2024. Soltanto una volta prima di oggi, il 10 aprile, il dollaro è riuscito a guadagnare più di un punto nei confronti dell'euro in una sola seduta.
Il dollaro è salito grazie all'avanzata di Donald Trump.
Trump sarà il 47esimo Presidente degli Stati Uniti.
Anche le valute asiatiche si sono indebolite notevolmente poiché i mercati si preparano ad una seconda presidenza Trump, che potrebbe potenzialmente mantenere alti i tassi di interesse e forte il dollaro nei prossimi anni.
Si prevede infatti che una presidenza Trump vedrà un aumento delle politiche protezionistiche statunitensi, probabilmente stimolando una maggiore forza del dollaro.
Si prevede inoltre che Trump adotti politiche più inflazionistiche, mantenendo i tassi di interesse più alti nel lungo termine, fattore favorevole al dollaro.
Il tema più immediato riguarda invece le decisioni della FED del 7 novembre e l'andamento del mercato del lavoro. Le ultime rilevazioni hanno rafforzato la scommessa di un taglio di soli 25 punti base.
Effetto
Analisi Tecnica. Sul lungo periodo, l'euro dollaro si muove in laterale da circa due anni, all'interno dell'ampio range 1,05/1,127. Nelle ultime setti…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.