FOREX - Powell rimette tutti in riga. L'Analisi Tecnica di Websim
Il cross Euro Dollaro è tornato praticamente sui livelli di inizio 2023

Fatto
Cross Euro/Usd (1,0670) poco mosso in avvio di seduta, per un bilancio settimanale a leggero vantaggio del Dollaro USA.
In prima serata, il governatore della FED, Jerome Powell, ha partecipato a un evento organizzato dal FMI e non ha dribblato il tema dei tassi.
Quello che ha detto è sostanzialmente allineato a quanto ha sempre sostenuto: i tassi resteranno alti finchè non ci saranno concrete evidenze di poter tornare rapidamente al target del 2% e che la porta è aperta a un altro ritocco se necessario.
La banca centrale americana non è così convinta di aver raggiunto le posizioni che le consentono di centrare l'obiettivo di un'inflazione al 2%: "siamo impegnati in una politica sufficientemente restrittiva, ma non siamo sicuri di averla raggiunta” ha affermato il presidente Jerome Powell, dicendosi "gratificato" dal calo dell'inflazione ma prevedendo che la "strada è ancora lunga.
E' emerso più o meno quanto pensavamo: la FED sarà molto cauta per molto tempo prima di azzardare la parola "taglio", per non creare facili entusiasmi e pericolose fughe in avanti dei mercati.
Nel frattempo, lo scenario giocherà a favore del biglietto verde.
Il cross Euro Dollaro è praticamente sui livelli di inizio 2023.
Effetto
Analisi Tecnica. La tendenza resta saldamente favorevole al Dollaro Usa, ma l'importante soglia discriminante appena raggiunta nel range 1,07/1,05 è …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.