FOREX - La FED si tiene un colpo in canna. L'Analisi Tecnica di Websim
Il cross euro dollaro ha avviato una fase di consolidamento in area 1,05

Fatto
Cross Euro/Usd (1,0630). Dollaro al terzo lieve arretramento di seguito, dopo le novità emerse da verbali FED e PPI.
FED. Dai verbali della riunione del 19-20 settembre è emerso che una parte rilevante dei membri del board ritiene appropriato il livello attuale dei tassi di interesse, un’altra parte è a favore di un ultimo incremento del costo del denaro. La maggioranza è a favore del mantenimento di tassi elevati fino a quanto l'inflazione avrà dato segnali chiari e definitivi di ripiegamento verso il 2%.
"Le colombe sono uscite dalle gabbie, ma non sono ancora in pieno volo", ha detto Karl Schamotta, capo stratega del mercato presso Corpay a Toronto.
PPI. I prezzi alla produzione, mese su mese, di settembre hanno visto un rialzo del +0,5%, dal +0,7% del periodo precedente. Gli analisti si aspettavano +0,3%. Il dato, senza conteggiare alimentari ed energia, si attesta a +0,3%, contro il +0,2% del periodo precedente e delle attese.
Anno su anno, il dato mostra un incremento del +2,2%, sopra il +2% (dato revisionato) del periodo precedente. Gli analisti attendevano +1,6%. Esclusi alimentari ed energia, l'incremento di attesta a +2,7%, sopra il +2,5%(dato revisionato) del periodo precedente. Il consensus si aspettava +2,3%.
Oggi sono sotto i riflettori i prezzi al consumo di settembre. Il consensus converge su un tendenziale in marginale rallentamento a +3,6% da +3,7%, con la componente core in rallentamento a +4,1% da +4,3%.
Il dollaro ha messo a segno undici settimane positive di seguito, prima di correggere in ribasso di un timidissimo -0,12% in quella appena conclusa.
Da inizio anno il Dollaro ora è in leggero vantaggio sull'Euro: il cross il primo gennaio 2023 era a 1,07.
Effetto
Analisi Tecnica. La tendenza resta saldamente favorevole al Dollaro Usa, ma l'importante soglia discriminante appena raggiunta nel range 1,07/1,05 se…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.