FOREX - La FED non è ancora pronta a tagliare i tassi
Gennaio è stato il primo mese positivo per il dollaro USA (+2% il bilancio finale), dopo tre consecutivi al ribasso

Fatto
Il Dollaro USA si spinge sui massimi da metà dicembre sfondando al ribasso la soglia di 1,08.
Gennaio è stato il primo mese positivo (+2% il bilancio finale), dopo tre consecutivi al ribasso.
FED
Come da previsioni la Fed ha lasciato i tassi di interesse invariati per la quarta riunione consecutiva al livello attualmente fissato tra il 5,25%–5,5%.
I Fed Funds restano così sui massimi degli ultimi 22 anni, un livello ampiamente restrittivo oltre che per gli standard storici anche in confronto ai dati sull’inflazione, scesa al +3,4% nel 2023, con l'indicatore Pce sui prezzi delle spese per consumi personali scivolato al +2,9%.
La banca centrale Usa ha deciso di inviare solo un "tiepido segnale" ai mercati indicando che ha terminato di aumentare i tassi di interesse, ma ha chiarito che non è pronta ad iniziare a tagliare.
“Il Comitato non si aspetta che sarà opportuno ridurre l'intervallo obiettivo finché non avrà acquisito maggiore fiducia che l'inflazione si sta muovendo in modo sostenibile verso il 2%", si legge nella nota del Fomc, in cui sono però stati rimossi i riferimenti che indicavano la volontà di continuare ad aumentare il costo del denaro fino a quando l'inflazione non fosse stata riportata verso il target.
La prospettiva di "tassi più alti più a lungo" diventata ormai un mantra, favorisce gli acquisti di Dollari.
I commenti di Powell hanno alimentato le aspettative che la Fed inizierà a tagliare i tassi forse a partire da maggio e non certo da marzo.
Lo strumento Fedwatch del CME sconta una probabilità del 63% di un taglio di 25 punti base nella riunione di maggio con una maggiore probabilità che il tasso di riferimento statunitense finisca il 2024 in un range compreso tra il 3,75% e il 4,0%, in calo rispetto al suo attuale massimo tra il 5,25% e il 5,5%.
Gli analisti di Goldman Sachs prevedono un taglio dei tassi a maggio e mantengono la loro prospettiva secondo cui la Fed taglierà i tassi per un totale di cinque volte nel 2024.
Effetto
Analisi Tecnica. L'euro dollaro si muove in laterale da circa un anno, all'interno dell'ampio range 1,05/1,1279. Nelle ultime settimane si è stabilizz…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.