FOREX - Il Dollaro si rafforza, la FED ha ancora spazio per alzare i tassi. L'Analisi Tecnica di Websim

Quella in corso potrebbe essere la terza settimana consecutiva di guadagno, evento che nel 2023 non si era ancora verificato.

dollaro_websim oib

Fatto

Il Dollaro USA si rafforza, avvicinandosi ai massimi degli ultimi due mesi, in seguito ai commenti aggressivi dei funzionari della Fed, mentre continua l'impasse del tetto del debito.

Quella in corso potrebbe essere la terza settimana consecutiva di guadagno, evento che nel 2023 non si era ancora verificato.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il presidente della Camera Kevin McCarthy hanno concluso le discussioni lunedì scorso senza alcun accordo su come aumentare il tetto del debito di 31,4 trilioni di dollari del governo degli Stati Uniti. Mancano meno di due settimane a un possibile primo default del governo degli Stati Uniti che sconvolgerebbe i mercati finanziari.

Sul dollaro, che spesso funge da rifugio sicuro durante i periodi di stress, si è visto un incremento della domanda.

Nel frattempo, il presidente della Federal Reserve Bank di St. Louis, James Bullard, un noto "falco", ha sostenuto che sono necessari altri due aumenti dei tassi di interesse quest'anno per domare l'inflazione, mentre il suo collega di Minneapolis, Neel Kashkari, ha affermato che la banca centrale dovrebbe segnalare il prossimo mese che la stretta non è ancora finita. 

Il presidente della Fed, Jerome Powell, aveva accennato a una pausa nellla riunione di giugno della banca centrale durante una conferenza di venerdì, ma potrebbe ancora dover convincere un certo numero di suoi colleghi meno propensi ad ammorbidire i toni.

Effetto

Analisi Tecnica. La flessione del Dollaro avviata in ottobre, più o meno nello stesso momento in cui la FED aveva cominciato ad ammorbidire i toni e l…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim