FOREX - Dollaro schiacciasassi, sui massimi da sei mesi. L'Analisi Tecnica di Websim
Ieri il cross ha toccato il livello più basso degli ultimi sei mesi a 1.0576, nella convinzione che la FED manterrà un approccio da "falco" anche nel 2024

Fatto
Cross Euro/Usd (1,0585) poco mosso in avvio di seduta, sui minimi da sei mesi.
Il Dollaro è al sesto rialzo e viaggia, con ogni probabilità, verso l'undicesima settimana positiva di seguito.
La valuta americana ha travolto tutto e tutti nella prospettiva di un ritorno elevato per un tempo prolungato. D'altronde, sembra proprio che l'economia USA sia l'unica in grado di resistere all'onda d'urto di un alto costo del denaro.
Il presidente della Fed di Minneapolis, Neel Kashkari, ha dichiarato ieri di vedere un altro rialzo dei tassi nel 2023 e che gli stessi probabilmente rimarranno più alti fino al 2024, facendo eco ai concetti espressi dal presidente della Fed, Jerome Powell, il quale ha anche minimizzato le aspettative per un’ampia serie di tagli dei tassi il prossimo anno, con il tasso obiettivo della Fed destinato a rimanere al di sopra del 5% fino al 2024.
Intanto, al Congresso i negoziatori repubblicani e democratici sarebbero vicini a un accordo in grado di evitare lo stop alla spesa pubblica dopo il 1° ottobre, lo scrive stamattina Bloomberg Il Senato estenderebbe i finanziamenti solo per quattro o sei settimane.
Moody`s ritiene che uno shutdown governativo avrebbe implicazioni negative per la valutazione del credito statunitense, mettendo in evidenza la debolezza istituzionale e di governance degli Stati Uniti rispetto ad altri Paesi con rating più alto. Limpatto dello shutdown sull`economia e le sue conseguenze sui mercati finanziari, aggiunge, dipenderanno in grossa parte dalla sua durata.
Da inizio anno il Dollaro è in vantaggio sull'Euro: il cross il primo gennaio era a 1,07.
Effetto
Analisi Tecnica. Lo scenario di breve continua a favorire il dollaro. La discesa sotto le medie mobili di lungo periodo, che transitano intorno a 1,0…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.