FOREX - Dollaro USA ai massimi da due mesi, l'economia tedesca arranca. L'Analisi Tecnica di Websim
Il cross euro dollaro si è riavvicinato ai livelli di inizio 2023 intorno a 1,07

Fatto
Euro/Usd (1,0810).
L'aggravarsi dell'attività delle imprese della zona euro, in particolare in Germania che rappresenta la prima economia europea, ha favorito un ulteriore allungo del Dollaro Usa.
Eurozona. L'indice flash Hcob composito dei responsabili degli acquisti (Pmi) per la zona euro, a cura di S&P Global, considerato un buon indicatore della salute economica complessiva, è diminuito a 47,0 punti in agosto da 48,6 di luglio, è il valore più basso dal novembre 2020. Un sondaggio Reuters aveva previsto un leggero calo a 48,5.
Germania. L'attività delle imprese tedesche ad agosto si è contratta al ritmo più rapido da oltre tre anni. L'indice Pmi flash composito Hcob tedesco, curato da S&P Global, è sceso a 44,7 punti da 48,5 di luglio, toccando il minimo da maggio 2020. Gli analisti si aspettavano 48,3 punti. Il dato è rimasto per il secondo mese consecutivo al di sotto dei 50 punti che separano l'espansione dalla contrazione.
Il Dollaro USA è proiettato verso la sesta settimana positiva di seguito e si riavvicina ai livelli di inizio anno, quando il cross era a 1,07.
Tra gli investitori cresce l'attesa per il meeting di Jackson Hole, in agenda dal 24 al 26 agosto.
I banchieri centrali si riuniranno come di consueto per fare il punto sulla politica monetaria. Sotto i riflettori ci saranno sicuramente le riflessioni sulla crisi immobiliare cinese e sulle prossime mosse di FED e BCE. Powell, alla luce, delle recenti tensioni dei mercati, potrebbe optare per una pausa nel rialzo dei tassi, senza sbilanciarsi troppo sull'evoluzione dello scenario di lungo termine.
Effetto
Analisi Tecnica. La prima importante area discriminante (1,10/1,12) ha svolto con precisione il suo dovere, facendo scattare il rimbalzo del Dollaro …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.