FOREX - Dollaro sui minimi dell'anno prima di Jackson Hole
Il cambio contro euro si è riportato sui livelli di inizio 2024 nell'aspettativa di un primo taglio dei tassi USA a settembre

Fatto
Il Dollaro scivola sui minimi da inizio anno nell'ormai certezza assoluta che la FED taglierà i tassi a settembre.
Si attendono nuovi indizi dai verbali dell'ultima riunione politica della FED in uscita mercoledì e dall'intervento di Jerome Powell a Jackson Hole in agenda venerdì. Gli investitori si aspettano in gran parte che Powell riconosca la necessità di un taglio dei tassi e analizzeranno attentamente le sue parole per capire se la Fed inizierà con un taglio di 25 punti base o di 50 punti base.
Mentre il deterioramento del mercato del lavoro ha portato i mercati ad aspettarsi un taglio dei tassi più consistente a settembre, le vendite al dettaglio positive, che segnalano una tenuta dei consumi, hanno giocato in senso contrario.
Per questa ragione si farà molta attenzione ai prossimi dati sul mercato del lavoro. Mercoledì, il Bureau of Labor Statistics pubblica una stima preliminare della revisione di riferimento del livello di buste paga non agricole per marzo 2024. Giovedì verrà pubblicato il rapporto settimanale sulle richieste iniziali di disoccupazione.
Le attese degli economisti stimano al 100% un taglio di un quarto di punto a settembre e scontano con una probabilità del 25% un taglio di 50 punti base.
Effetto
Analisi Tecnica. L'euro dollaro si muove in laterale da circa un anno, all'interno dell'ampio range 1,05/1,1279. Nelle ultime settimane si è riavvicin…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.