FOREX - Dollaro sui minimi da oltre un anno dopo le parole di Powell

Venerdì ha chiuso la quarta settimana negativa di seguito con un calo dell'1,5% nella prospettiva di un progressivo calo dei tassi di interesse degli Stati Uniti a partire dal mese prossimo.

dollaro_websim_9

Fatto

Il Dollaro è poco mosso, sui minimi da oltre un anno.

Venerdì ha chiuso la quarta settimana negativa di seguito con un calo dell'1,5% nella prospettiva di un progressivo calo dei tassi di interesse degli Stati Uniti a partire dal mese prossimo.

Il Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, non ha deluso le attese nel suo discorso al Simposio di Jackson Hole, confermando ampiamente le aspettative del mercato. I messaggi più importanti sono stati i seguenti:

1) è arrivato il momento di iniziare ad aggiustare la politica monetaria. La velocità e la tempistica dei tagli dei tassi dipenderanno dai dati economici, dall'evoluzione dell'outlook e dai rischi; 

2) la FED non cerca né accoglie con favore un ulteriore raffreddamento del mercato del lavoro;

3) la FED ha rafforzato la convinzione che l'inflazione sia diretta verso il target del 2%;

4) la FED ha ampio spazio per rispondere ad ogni eventuale rischio che potrebbe presentarsi.

I trader scommettono appieno su un taglio dei tassi di un quarto di punto percentuale alla riunione della Fed del 17-18 settembre e hanno rafforzato al 35% la probabilità di un taglio maggiore a 50 punti base, in aumento dal precedente 25% stimato prima di Jackson Hole.

E' pure vero che Powell ha anche richiamato l'attenzione sull'evoluzione dei prossimi dati macroeconomici, che saranno decisivi nel guidare la sua azione. 

A tal proposito, venerdì prossimo negli USA verrà pubblicato l'indice dei prezzi Personal Consumption Expenditures (PCE), l'indicatore preferito dalla Fed per misurare l'inflazione, relativo al mese di luglio. Le stime sono per un lieve incremento su base annua a +2,60% (da +2,50%) per quanto riguarda il dato globale e a +2,70% (da +2,60%) per il dato "base".

Effetto

Analisi Tecnica. L'euro dollaro si muove in laterale da quasi due anni, all'interno dell'ampio range 1,05/1,127. Nelle ultime settimane si è riavvicin…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim