FOREX - Dollaro: miglior settimana da inizio 2024
Per quest'anno sono previsti tagli FED per circa 84 punti base, molto inferiori ai 160 circa di inizio anno.

Fatto
Il Dollaro USA ha messo a segno la miglior settimana da inizio anno (+0,74% vs Euro).
Il dollaro aveva perso terreno dopo l'emersione di convincenti segnali di disponibilità al taglio dei tassi da parte della Federal Reserve, ma è poi risalito bruscamente verso la fine della settimana, quando altrettanti segnali accomodanti provenienti da altre banche centrali (UK, Svizzera) hanno orientato di nuovo gli investitori verso il biglietto verde, che resta una delle valute "sicure" più remunerative al mondo.
Con la disoccupazione in aumento, la Fed sta segnalando la volontà di tagliare i tassi per scongiurare una spirale di tagli all’occupazione, anche se ciò significa un’inflazione leggermente più elevata per un po’. I commenti di Jerome Powell della scorsa settimana riguardano “il desiderio che il tasso di disoccupazione non prenda slancio”, ha affermato l’ex economista della Fed, Wendy Edelberg.
Occhi puntati nei prossimi giorni ai dati sull’indice dei prezzi PCE – l’indicatore di inflazione preferito dalla Fed – previsti per venerdì, nonché ai commenti di una serie di funzionari della Fed in agenda nel corso della settimana.
Il dato sul PCE generale di febbraio è atteso in accelerazione da +0,3% a +0,4% su base mensile, mentre il dato sul PCE "core", meno volatile, è atteso in rallentamento da +0,4% a +0,4%, sempre su base mensile.
Per quest'anno sono previsti tagli FED per circa 84 punti base, molto inferiori ai 160 circa di inizio anno.
Per il FedWatch Tool del Cme, ora il mercato sta valutando il 70% di possibilità di un taglio dei tassi della Fed a giugno, in crescita rispetto al 56% circa stimato all'inizio della settimana.
Il presidente della Federal Reserve Bank di Atlanta, Raphael Bostic, afferma che quest'anno ci sarà un solo taglio dei tassi di interesse e che probabilmente la riduzione avverrà più tardi di quanto previsto dai mercati.
Effetto
Analisi Tecnica. L'euro dollaro si muove in laterale da circa un anno, all'interno dell'ampio range 1,05/1,1279. Nelle ultime settimane sta tornando n…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.