FOREX - PIL Usa rivisto al rialzo, il Dollaro torna sui livelli di inizio anno. L'Analisi Tecnica di Websim

Fatto
Il Dollaro USA si rafforza anche oggi, avviandosi verso la terza settimana positiva di seguito, una primizia nel corso del 2023.
Il cross euro dollaro è tornato sui livelli di inizio anno (il 30 dicembre aveva chiuso a 1,0705).
L'economia statunitense si dimostra molto più resiliente delle previsioni.
Il prodotto interno lordo (PIL) è aumentato a un tasso annualizzato dell'1,30% nel primo trimestre, secondo la revisione resa nota dal governo nella sua seconda stima.
Il dato è stato ritoccato al rialzo rispetto all'1,1% comunicato il mese scorso e gli economisti si aspettavano che la crescita del Pil del primo trimestre non venisse rivista.
Sul fronte dell'Euro sono invece arrivate news negative sull'andamento della prima economia dell'area, la Germania.
Nel primo trimestre 2023 l'economia tedesca ha subito una lieve contrazione rispetto al trimestre precedente, entrando così in recessione, secondo i dati pubblicati dall'ufficio di statistica. Il prodotto interno lordo è diminuito dello 0,3% su base trimestrale in termini rettificati. Ciò fa seguito a un calo dello 0,5% nel quarto trimestre del 2022. Una recessione è comunemente definita come due trimestri consecutivi di contrazione.
Effetto
Analisi Tecnica. Dall'area discriminante (1,10/1,12) è in corso una robusta reazione del Dollaro USA, che ha preso corpo con la duplice rottura delle…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.