INDICE FANG PLUS - Tesla, uno dei suoi best performer, è nel mirino dei venditori

Gli analisti di Morgan Stanley hanno declassato la raccomandazione a Equal Weight da Overweight, pur ritoccando al rialzo il prezzo obiettivo a 250 usd dai precedenti 200 usd.

tech websim (2)

Fatto

L'indice FANG Plus, che raccoglie le dieci prime grandezze della tecnologia made in Usa, ieri sera ha chiuso in ribasso del -2,40% a quota 7.598.

Venerdì scorso, con l'ottava settimana positiva di seguito, si era spinto fino a 7.911 punti, a circa due punti di distanza dal suo record storico, risalente al novembre 2021, di 8.077 punti.

La performance positiva da inizio anno è intorno a +71,0%, risultato che non trova confronti tra gli indici principali del globo. Il Nasdaq Composite si ferma a +30,0%. 

Tre dei dieci componenti registrano un guadagno superiore al +100%: Nvidia +195%, Meta Platforms +134%, Tesla +110%. 

Tesla potrebbe finire ancora nel mirino dei venditori nella seduta odierna, estendendo il -5,5% di ieri. Il titolo nel preborsa cede il -3%.

Gli analisti di Morgan Stanley hanno declassato la raccomandazione a Equal Weight da Overweight, pur ritoccando al rialzo il prezzo obiettivo a 250 usd dai precedenti 200 usd.

Gli analisti di Morgan Stanley sono stati tra i più "bullish" sulle azioni Tesla negli ultimi anni, ma oggi ritengono che la valutazione sia "corretta" alla luce del potente rally: +80% in meno di due mesi.

“Devo essere sincero con tutti voi. Sebbene il team abbia difeso il rating Overweight su Tesla per tutto l'anno, non ho previsto un rally di queste dimensioni (+110% da inizio anno vs +14% dell'S&P500)" ha spiegato l'analista.

La decisione di tagliare il giudizio, sottolinea Morgan Stanley, "non sta a significare che il rally di Tesla sia finito". Il titolo è da "conservare in qualsiasi portafoglio di veicoli elettrici" precisa, perchè Tesla è un "beneficiario" naturale degli effetti boom dell'Intelligenza Naturale.

“Vediamo continue prove che Tesla sta emergendo come punto di riferimento industriale per uno dei più grandi cambiamenti industriali a cui abbiamo assistito in oltre un secolo: il trasporto elettrico e l'economia delle energie rinnovabili" hanno concluso gli analisti.

Il downgrade di Mirgan Stanley è il secondo in due giorni, dopo quello operato ieri da Barclays.

Il consenso aggiornato di Bloomberg registra 22 Buy, 19 Hold, 8 Sell. Target price medio 209 usd.

Descrizione indice FANG Plus.

L'elenco aggiornato in ordine alfabetico comprende: Advanced Micro Devices , Amazon , Alphabet , Apple , Meta Platforms (Facebook) , Microsoft , Netflix , Nvidia , Snowflake , Tesla . 

Effetto

Analisi tecnica. La tendenza di fondo dell'indice FANG Plus (7.598) è saldamente rialzista e sostenuta dalla media mobile di lungo periodo evidenziata…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim