ESG - I fondi specializzati si imbottiscono di Nvidia per esporsi di più all'Intelligenza Artificiale
Ora ci sono oltre 1.400 fondi ESG che detengono direttamente Nvidia, secondo i dati compilati da Bloomberg.

Fatto
L'ascesa stratosferica di Nvidia Corp. (+194% da inizio anno) ha ha attirato almeno altri 100 fondi ESG nelle ultime settimane, trasformando l'azienda in uno dei titoli più popolari tra gli asset manager che integrano ambiente, sociale e governance metriche nelle loro strategie di investimento.
Ora ci sono oltre 1.400 fondi ESG che detengono direttamente Nvidia, secondo i dati compilati da Bloomberg.
Altri 500 sono indirettamente esposti, secondo i dati.
Nvidia è ora più popolare, tra gli investitori ESG, dei tradizionali produttori di energia elettrica da fonti alternative come Vestas Wind Systems oppure della stessa Tesla .
Daniel Klier, Cfo presso ESG Book, definisce Nvidia “una delle società con le migliori performance nell'universo delle large cap", grazie a un alto livello di informativa ESG e un business allineato con la soglia critica di riscaldamento globale di 1,5°C.
Peter Krull, partner e direttore degli investimenti sostenibili presso Earth Equity Advisors, definisce Nvidia come un asset di investimento "assolutamente" sostenibile. “Stanno facendo i passi di cui hanno bisogno le grandi aziende per rendere più sostenibile il pianeta” con i loro prodotti e contribuendo all'innovazione, ha affermato.
I migliori fondi ESG finora nel 2023 sono tutti pesantemente investiti nella tecnologia e in particolare nell'AI.
Effetto
Alcuni strumenti quotati alla Borsa di Milano consentono di giocarsi il lungo e irreversibile progetto strategico della transizione energetica nel seg…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.