ESG - 2023: investimenti in Energia pulita +17% a 1.800 miliardi usd
La Cina è stata il principale mercato sul fronte dell’energia pulita, con investimenti a quota 676 miliardi lo scorso anno (+6%).

Fatto
La società di analisi BloombergNEF ha riferito che lo scorso anno gli investimenti globali in energia pulita, tra cui impianti a energia rinnovabile, veicoli elettrici e sistemi per la produzione di idrogeno, sono aumentati del +17%, raggiungendo la cifra record di 1.800 miliardi di dollari.
Tuttavia, stando all’organizzazione di ricerca, è necessario più del doppio di questo importo per conseguire gli obiettivi di zero emissioni nette entro il 2050.
In base al Net Zero Scenario elaborato dalla società americana, infatti, gli investimenti nella transizione energetica dovrebbero attestarsi attorno ad una media di 4.840 miliardi di dollari all’anno dal 2024 al 2030, il triplo di quanto investito nel 2023.
I veicoli elettrici hanno scavalcato le energie rinnovabili come maggiore area di interesse, raccogliendo investimenti per 634 miliardi, in crescita del +36% rispetto all’anno precedente.
La Cina è stata il principale mercato sul fronte dell’energia pulita, con investimenti a quota 676 miliardi lo scorso anno (+6%).
Gli investimenti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Europa sono cresciuti più rapidamente, almeno +22%, favoriti da misure politiche come l’Inflation Reduction Act statunitense.
Gli investimenti effettuati nel corso del 2023 a livello globale nella value chain dell’idrogeno sono triplicati rispetto all’anno precedente, superando la soglia dei 10 miliardi di dollari.
Tuttavia, anche in questo caso, il gap tra valore reale e valore ottimale – nello scenario Net Zero – è ancora maggiore: servirebbero infatti 62 miliardi all’anno tra 2024 e 2030, circa 6 volte quanto effettivamente investito nel 2023.
Effetto
Alcuni strumenti quotati alla Borsa di Milano consentono di giocarsi il lungo e irreversibile progetto strategico della transizione energetica nel seg…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.