CYBERSECURITY - Zscaler -5%, il presidente lascia per andare in un'altra azienda Tech

Zscaler ha chiuso in ribasso del -5% ieri sera a Wall Street. 

E' stata la terza seduta negativa di seguito per la società che opera nel settore della cybersicurezza, sulla notizia che il presidente, Amit Sinha, ha rassegnato le dimissioni per passare ad un’altra compagnia tech come amministratore delegato. Resterà però nel consiglio di amministrazione. Le sue funzioni di ricerca e sviluppo, operazioni cloud e assistenza clienti faranno capo direttamente al Ceo, Jay Chaudhry.

Zscaler è uno dei protagonisti mondiali nel segmento del software di sicurezza. Offre una piattaforma basata su cloud che fornisce soluzioni per la sicurezza web e mobile, protezione dalle minacce, visibilità delle applicazioni cloud e soluzioni di rete. Serve clienti in tutto il mondo. 

Il titolo registra una perdita del -50% circa da inizio 2022 e, ciononostante, capitalizza in borsa ancora oltre 21 miliardi di dollari.

Il mercato ha reagito malamente alla notizia perchè Sinha era considerato un elemento importante e visibile dell'azienda. 

Le dimissioni del presidente Amit Sinha saranno una perdita, sostiene la gran parte degli analisti, ma non dovrebbero avere un impatto sulle prospettive a breve o a lungo termine della società di software. Il consenso resta largamente ottimista con 32 Buy, 5 Neutral, nessun Sell. Il target price medio è fissato a 224,5 usd vs una chiusura di ieri a 148,73 usd.  

Guggenheim, che ha un giudizio Buy con target price 233 usd, sostiene che la perdita di Sinha, sebbene non sia chiaramente una buona notizia, provocherà solo un modesto impatto su organizzazione e sviluppo prodotti. 

Truist Securities, che ha confermato il Buy con target price a 250 usd, è convinta che Zscaler abbia una "panchina" capace di dirigenti con esperienza e che l'uscita di Sinha non scatenerà "un cambio di strategia".

* Pepper Sandler, giudizio Neutrale con target price 175 usd, considera l'uscita una "perdita significativa" per l'azienda, che tuttavia non mette a rischio lo stato di salute o le prospettive della domanda dei suoi prodotti.

Analisi Tecnica

Dal punto di vista grafico, l'esteso ridimensionamento delle quotazioni registrato a partire dalla fine del 2021 ha riportato le quotazioni su una robusta area di sostegno che sta tuttora dimostrando la sua valenza. Si possono sfruttare le discese verso 148/125 usd per comprare sulla debolezza. Segnali di spinta si vedranno alla prima chiusura sopra 194 usd e meglio ancora con il ritorno oltre le medie mobili che oggi transitano in area 216 usd.


Tra i titoli quotati a Piazza Affari, impegnati nel segmento della Cybersecurity, con dimensioni più modeste ma non per questo meno interessanti segnaliamo: Cyberoo e Cy4gate , Reevo , Relatech , Reti . Vantea .

Per cavalcare la nuova tendenza, è disponibile su Borsa Italiana il seguente ETF tematico:

ETF WisdomTree Cybersecurity UCITS
Isin: IE00BLPK3577 
Performance da inizio 2022: -29,30%

L'ETF offre esposizione su temi chiave che trainano gli sviluppi del settore della Cybersecurity. Allo scopo intende replicare la performance, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Team8 Cybersecurity Index (WTCBR). Commissioni totali annue 0,45%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID. 


Le aziende incluse nel portafoglio vengono scelte per la loro elevata esposizione su sette temi che si ritiene traineranno la crescita futura della sicurezza informatica e per la comprovata capacità di incremento dei ricavi. L'85% delle azioni è rappresentato da società statunitensi, segue Israele con l'8% circa. Per stabilire se una società sia impegnata soprattutto in attività del settore della cybersecurity, alla fonte vengono controllati gli elementi seguenti:  

Esposizione ai temi dello sviluppo della cybersecurity: i temi chiave includono privacy e fiducia digitale, sicurezza cloud, sicurezza shift-left, smarter security, sicurezza dei dispositivi internet, mondo senza confini, resilienza e ripresa; 

Informazione specializzata: le società del settore cybersecurity vengono individuate sfruttando le tecniche di ricerca di Team8.

Focus e crescita: il meccanismo di ponderazione di selezionate società del settore cybersecurity prende in considerazione l'entità del coinvolgimento complessivo di una società nei temi dello sviluppo della cybersecurity, privilegiando al contempo le aziende che mostrano i più alti tassi di crescita dei ricavi. I membri dell’indice vengono anche selezionati in base ai criteri ESG (ambientali, sociali e di governance) definiti da WisdomTree.

www.websim.it