CYBERSECURITY - Volex (-6%) è l'ennesima vittima di un cyber-attacco

Volex è un produttore integrato di prodotti critici per l'energia e la trasmissione dei dati

La sicurezza informatica protegge i dati sensibili da minacce e attacchi digitali.

Fatto

Volex PLC , produttore integrato di prodotti critici per l'energia e la trasmissione dei dati, è diventata l'ultima azienda ad essere colpita da un attacco informatico. 

Anche se il gruppo non si aspetta un contraccolpo finanziario "materiale" sui conti, il titolo è crollato in ribasso di quasi l'8% alla borsa di Londra.

Il management ha affermato che l'incidente ha provocato l'accesso non autorizzato a determinati sistemi e dati IT in alcuni siti internazionali del gruppo e ha spiegato che in questa fase "non si prevede un impatto finanziario materiale derivante dall'incidente".

Volex ha spiegato di aver adottato misure immediate per fermare l’accesso non autorizzato ai propri sistemi e dati e di aver ingaggiato consulenti specialisti di terze parti per indagare sulla natura e la portata dell’incidente e per implementare il piano di risposta all’incidente.

Le azioni intraprese fino ad oggi hanno assicurato che tutti i siti rimangano operativi, con interruzioni minime ai livelli di produzione globali. 

La società continua ad operare con i suoi clienti e fornitori.

Volex è un fornitore leader a livello mondiale di cavi di alimentazione e soluzioni di assemblaggio di cavi, che serve una vasta gamma di mercati e clienti, tra cui elettronica di consumo, apparecchiature mediche, data center, telecomunicazioni, robotica industriale e industria automobilistica.

La sede centrale è nel Regno Unito, ma opera da 12 sedi produttive e impiega oltre 6.000 dipendenti in 20 paesi.

I prodotti vengono venduti attraverso la propria forza vendita globale e tramite distributori a produttori di apparecchiature originali ("OEM") e società di servizi di produzione elettronica. I prodotti e servizi sono parte integrante del mondo digitale sempre più sofisticato, fornendo energia e connettività agli oggetti di uso quotidiano e ai macchinari complessi.

Gli episodi di attacchi informatici si moltiplicano in tutto il mondo e rendono sempre più strategico l'investimento nella sicurezza informatica in ottica di lungo periodo.

Effetto

Per cavalcare la tendenza, è disponibile su Borsa Italiana il seguente ETF tematico: ETF WisdomTree Cybersecurity UCITS Isin: IE00BLPK3577 [WCBR.M…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim