CYBERSECURITY - Clorox (-6%) inciampa in un cyber-attacco a WallStreet

Clorox Company è un produttore e distributore Usa di prodotti chimici per la pulizia

Cyber Security nl

Fatto

The Clorox Company è crollata in ribasso del -5,5% a Wall Street, scivolando sui minimi degli ultimi cinque anni.

La società ha annunciato che un attacco informatico, di cui è stata vittima in agosto, che ha causato carenza di prodotti, avrà un impatto sugli utili del primo trimestre del 2024 e prevede che le vendite scenderanno dal 23% al 28%.

Clorox è un produttore e distributore statunitense di prodotti chimici, quotato al NYSE e facente parte del S&P500. L'azienda, con sede a Oakland in California, occupava in totale circa 8 700 dipendenti.

Produce e vende prodotti al consumo principalmente in negozi di generi alimentari ed altri negozi. Principalmente prodotti per la pulizia e candeggina, carbonella, lettiere per gatti, condimenti, salse, prodotti naturali per la cura personale e sacchetti della spazzatura.

Commercializza i suoi prodotti soprattutto in America del Nord e America Latina.

In una dichiarazione, la società ha affermato che l’attacco alla sicurezza informatica “ha causato un’interruzione su larga scala delle operazioni di Clorox, inclusi ritardi nell’elaborazione degli ordini e significative interruzioni dei prodotti”.

In un filing di settembre presso la Securities and Exchange Commission, Clorox ha scritto di aver trovato "una attività non autorizzata" sui suoi sistemi informatici e ha immediatamente adottato misure per correggere il problema, anche mettendo i sistemi offline, ma i clienti avevano già iniziato a riscontrare problemi con la disponibilità del prodotto.

Da allora la società ha ripristinato i propri sistemi e le proprie operazioni, ma non ha rivelato chi potrebbe aver causato l'attacco.

Un mese dopo Clorox, anche MGM Resorts International ha rivelato un "problema di sicurezza informatica" che ha causato la chiusura delle slot machine e delle linee telefoniche.

Caesars Entertainment infine ha rivelato nella sua documentazione alla SEC che gli hacker hanno rubato i dati sulla fidelizzazione dei clienti, che includevano i numeri di previdenza sociale della patente di guida per un numero significativo di suoi membri.

Gli episodi diffusi di attacchi informatici rendono sempre più strategico l'investimento nella sicurezza informatica in ottica di lungo periodo.

Effetto

Per cavalcare la tendenza, è disponibile su Borsa Italiana il seguente ETF tematico: ETF WisdomTree Cybersecurity UCITS Isin: IE00BLPK3577 [WCBR.M…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim