Trump conferma pieno supporto alle criptovalute
Voglio le criptovalute - ha detto il tycoon - penso che siano importanti perché se non lo facciamo noi, lo farà la Cina

La frenata di Wall Street ha rallentato anche la corsa di Bitcoin, arrivato a lambire nuovamente i 100mila usd, soglia discriminante di estrema rilevanza.
Il prezzo è tornato sui livelli di inizio anno.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ribadito un forte sostegno per le criptovalute durante un’intervista del 4 maggio su Meet the Press di NBC, discutendo l’argomento insieme a questioni più ampie.
Trump si è posizionato come un sostenitore degli asset digitali e ha risposto allo scetticismo sul fatto che la sua difesa fosse legata a guadagni personali. “Sono a favore delle criptovalute”, ha dichiarato Trump. Rispondendo a coloro che hanno chiesto se potesse trarre profitto dalla sua posizione, ha negato qualsiasi beneficio finanziario: “Non sto traendo profitto da nulla. Tutto quello che sto facendo l'ho iniziato molto prima delle elezioni. Voglio le criptovalute. Penso che siano importanti perché se non lo facciamo noi, lo farà la Cina.
Inoltre, ha evidenziato la resilienza del mercato degli asset digitali, sottolineando: “È nuovo, è molto popolare, è molto caldo. Se guardi al mercato, quando il mercato è sceso, quello è rimasto molto più forte di altri aspetti del mercato.” Il presidente ha aggiunto: ma voglio le criptovalute perché molte persone, milioni di persone, le vogliono.
Analisi Tecnica Bitcoin
La tendenza di fondo rimane impostata al rialzo finché non si scende al di sotto della soglia discriminante intorno a 75/74mila usd. Il recente superamento delle medie mobili a 50 giorni (87.000 usd) e a 100 gg (90.000 usd) ha riequilibrato anche il trend di breve, riproponendo una estensione del movimento in direzione dei top assoluti verso 109mila usd, che continua a fare da barriera nei confronti di ulteriori allunghi.
Operatività
Accumulare posizioni sopra 92mila usd per target finale verso 109mila usd. Stop loss da applicare in caso di chiusura settimanale sotto 87mila usd.

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario.
ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)
Da inizio 2025: -22,0%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID.

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)
Da inizio 2025: -7%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)
Da inizio 2025: -51,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.