Strategy diventerà la prima "Bitcoin backed" nel S&P500
Nonostante i risultati record del secondo trimestre 2025, le azioni Strategy (oggi 335 usd) hanno subito un calo del -26% dal picco di luglio

Bitcoin ha beneficiato dei deludenti dati sul mercato del lavoro, che hanno rafforzato la prospettiva di un taglio del costo del denaro negli Stati Uniti, chiudendo la settimana con un progresso del +2%, ma il prezzo resta lontano dal record di agosto, 125mila usd.
Strategy (ex Microstrategy), la società quotata negli USA con la maggior riserva di Bitcoin, potrebbe entrare molto presto nell’indice S&P500 perché ha soddisfatto tutti i requisiti richiesti, grazie a un secondo trimestre 2025 da record, con 14 miliardi di utile operativo, 10 miliardi di utile netto e 114,5 milioni di ricavi.
L’adozione della regola contabile fair-value accounting ha permesso di registrare i guadagni non realizzati in Bitcoin, rendendo la società costantemente profittevole.
Strategy si candida perciò a diventare la prima azienda “Bitcoin-backed” dell’S&P500 nella revisione prevista a settembre.
La società fondata da Michael Saylor ha comprato altri 4.048 Bitcoin, per un controvalore di 449,3 milioni di dollari, tra il 25 agosto e il lunedì successivo, a un prezzo medio di 110.981 dollari.
Le riserve totali sono arrivate a 636.505 Bitcon, acquistati per un valore aggregato di 46,95 miliardi di dollari e con un prezzo medio di carico pari a 73.765 dollari.
Il titolo non brilla in Borsa
Nonostante i risultati record del secondo trimestre 2025, le azioni Strategy (oggi 335 usd) hanno subito un calo del -26% dal picco di luglio e sono sotto di circa il 40% rispetto al record storico del novembre 2024 (543 usd).
La decisione di innalzare il dividendo annuo dal 9% al 10% ha alimentato ulteriori perplessità tra gli osservatori, molti dei quali mettono in dubbio la sostenibilità di simili payout in un contesto di flessione azionaria.
Come evidenziato da un commento critico su X, il vero motore del valore è la crescita del prezzo di Bitcoin nel tempo.
Analisi Tecnica Bitcoin
La tendenza di fondo rimane impostata al rialzo. Tuttavia, il raggiungimento della parte alta del canale crescente sotto evidenziato ha fatto scattare qualche fisiologica presa di profitto. Il cedimento della media mobile a 100 gg (oggi circa 112mila usd) potrebbe proiettare un'estensione della discesa fino a 95mila usd.
Operatività
Vista l'evoluzione degli ultimi giorni è preferibile riposizionarsi in acquisto a 95mila usd o attendere una violazione dei top assoluti a 125mila usd.

Come investire nella filiera delle criptovalute
Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario.
ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)
Da inizio 2025: +6,6%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID.

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)
Da inizio 2025: +5,4%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)
Da inizio 2025: +13%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.