COMUNICAZIONE DI MARKETING

JPMorgan accetterà Bitcoin come garanzia per i prestiti

L'indiscrezione è stata riportata da Bloomberg News, la banca non ha confermato

Bitcoin

Il prezzo di Bitcoin è sui livelli di lunedì mattina e consolida in prossimità del recente record storico.

L'ambizione di integrare le criptovalute, almeno le più importanti come Bitcon, nelle logiche del sistema finanziario starebbe portando JPMorgan, la più grande banca Usa, a consentire ai suoi clienti di trading e gestione patrimoniale di utilizzare determinati asset legati alle criptovalute come garanzia per i prestiti.

L'indiscrezione è stata riportata da Bloomberg News.

Questa importante mossa è in linea con gli sforzi della banca per espandersi in un settore che ha ricevuto il sostegno del presidente Donald Trump.

Nelle prossime settimane, la banca inizierà a offrire finanziamenti a fronte di fondi negoziati in borsa (ETF) sulle criptovalute, a partire dall'iShares Bitcoin Trust di BlackRock, secondo fonti vicine alla questione.

Bitcoin, un asset come un altro

La banca inizierà inoltre a considerare le partecipazioni in criptovalute dei suoi clienti di gestione patrimoniale nel determinare il loro patrimonio netto complessivo e la loro liquidità.

Questo approccio suggerisce che le criptovalute riceveranno un trattamento analogo ad altri asset come azioni, automobili o opere d'arte nel calcolo della capacità di indebitamento rispetto al patrimonio di un cliente.

JPMorgan ha scelto però di non spiegare se tutto ciò corrisponde al vero. Quando è stato chiesto un commento, un rappresentante di JPMorgan ha preferito non rispondere.

Analisi Tecnica Bitcoin 

La tendenza di fondo rimane impostata al rialzo e potrebbe accelerare in caso di pieno sfondamento, confermato almeno su base settimanale, di area 109mila usd, livello discriminante di lungo periodo. In tal caso il nuovo prezzo obiettivo andrebbe ricercato in area 140mila usd.

Operatività 

Suggeriamo di sfruttare lo strappo nell'area dei precedenti top assoluti per prendere profitto. Rientrare in acquisto solo su pieno sfondamento di area 115mila usd per un primo target in area 125mila usd e un target finale in area 140mila usd.

0506bitcoin Websim

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. 

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)

Da inizio 2025: -3,6%

L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

Immagine1 Websim

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)

Da inizio 2025: +3%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)

Da inizio 2025: -28,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim