COMUNICAZIONE DI MARKETING

Fondi monetari tokenizzati, la proposta dei colossi di Wall Street

Le criptovalute si insinuano sempre di più nei gangli vitali della finanza

Decentralizzazione blockchain

Il prezzo di Bitcoin è in calo dello 0,2%, dal -1,5% di mercoledì, ma consolida a breve distanza dai recenti top assoluti.

Le criptovalute si insinuano sempre di più nei gangli vitali della finanza

Goldman Sachs e Bank of New York Mellon (BNY) sono pronte ad annunciare di aver creato la possibilità per gli investitori istituzionali di acquistare fondi del mercato monetario tokenizzati, secondo quanto riportato dalla Cnbc.

I clienti di BNY, la più grande banca depositaria al mondo, potranno investire in fondi del mercato monetario la cui proprietà sarà registrata sulla piattaforma blockchain di Goldman, secondo quanto dichiarato dai dirigenti delle due società.

Il progetto ha già coinvolto colossi del settore, tra cui BlackRock, Fidelity Investments e Federated Hermes, oltre alle divisioni di gestione patrimoniale di Goldman e BNY.

I giganti di Wall Street ritengono che la tokenizzazione del settore del mercato monetario, che vale 7.100 miliardi di dollari, rappresenti il prossimo passo avanti per gli asset digitali, dopo che il presidente Donald Trump, la scorsa settimana, ha promulgato una legge che segna l'arrivo delle stablecoin regolamentate negli Stati Uniti.

Si prevede che il Genius Act aumenterà la popolarità e l'utilizzo delle stablecoin, tipicamente ancorate al dollaro statunitense, e JPMorgan Chase, Citigroup e Bank of America hanno
dichiarato che ne stanno esplorando l'utilizzo nei pagamenti.

Tuttavia, a differenza delle stablecoin, i fondi del mercato monetario tokenizzati pagano ai sottoscrittori un rendimento, rendendoli attraenti per hedge fund, fondi pensione e aziende che vogliano depositare la propria liquidità.

Analisi Tecnica Bitcoin 

La tendenza di fondo rimane impostata al rialzo ed ha accelerato grazie al pieno sfondamento di area 112mila usd, livello discriminante di lungo periodo. In tal caso il nuovo prezzo obiettivo va ricercato in area 140mila usd.

Operatività 

Il pieno sfondamento di area 115mila usd ha fatto scattare nuovi acquisti in tendenza con obiettivo intorno a 140mila usd. Sfruttare i pull back verso area 110mila usd per comprare sulle flessioni.

2207bitcoin Websim

Come investire nella filiera delle criptovalute

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. 

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)

Da inizio 2025: +13%

L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

Immagine1 Websim

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)

Da inizio 2025: +13,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)

Da inizio 2025: -5,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim