Bitcoin verso il quarto mese positivo di seguito: +10%
Energy Capital Partners e KKR hanno annunciato un investimento da 4 miliardi di dollari per lo sviluppo di un campus per data center hyperscale da 190 MW nella contea di Bosque, in Texas

Bitcoin si avvia a completare luglio con un guadagno del +10%, quarto mese positivo di seguito.
Gli acquisti hanno trovato sponda nelle scommesse sulle mosse pro-cripto dell'amministrazione americana, nell'accelerazione del coinvolgimento di investitori istituzionali e nell'aggressiva strategia delle tesorerie di alcune società tech, che si sono votate totalmente a Bitcoin.
Maxi investimenti nei data center
Energy Capital Partners e KKR hanno annunciato mercoledì lo sviluppo di un campus per data center hyperscale da 190 MW nella contea di Bosque, in Texas, segnando il primo investimento nell'ambito della loro partnership strategica da 50 miliardi di dollari focalizzata sulla crescita delle infrastrutture di intelligenza artificiale negli Stati Uniti.
Il progetto, la cui operatività è prevista per il quarto trimestre del 2026, sarà realizzato attraverso una joint venture tra CyrusOne ed ECP. Il campus sarà co-localizzato con il Thad Hill Energy Center di Calpine Corp., con un accordo di fornitura energetica dedicato con un tenant hyperscaler.
Lo sviluppo multifase si estenderà su oltre 65.000 metri quadrati e fornirà una capacità IT iniziale di 144 megawatt, con un investimento totale che si avvicina ai 4 miliardi di dollari.
Il progetto rappresenta una delle più grandi infrastrutture di intelligenza artificiale nella regione di Dallas-Fort Worth.
"L'aumento della domanda di intelligenza artificiale non sta solo mettendo a dura prova le infrastrutture, ma sta anche riscrivendo il modello di come devono essere costruite", ha affermato Waldemar Szlezak, Partner e Responsabile Globale delle Infrastrutture Digitali di KKR.
Tyler Reeder, Presidente di ECP, ha osservato che la partnership "combina l'esperienza di ECP nel settore energetico per fornire energia affidabile a breve termine con la solida esperienza di KKR negli investimenti nello sviluppo di data center".
Il campus includerà iniziative a impatto climatico zero, conservazione delle risorse idriche e protezione della biodiversità. Sarà inoltre in grado di rispondere alle emergenze della rete ERCOT, poiché l'energia ricevuta da Calpine può essere reindirizzata per supportare l'affidabilità del sistema in periodi di scarsità di energia.
Questo progetto stabilisce un nuovo modello per la fornitura di un'infrastruttura integrata e pronta per l'intelligenza artificiale, combinando capacità digitale ed energia dedicata 24 ore su 24 in uno dei corridoi di elaborazione dati in più rapida crescita del Paese, secondo il comunicato stampa.
Analisi Tecnica Bitcoin
La tendenza di fondo rimane impostata al rialzo ed ha accelerato grazie al pieno sfondamento di area 112mila usd, livello discriminante di lungo periodo. In tal caso il nuovo prezzo obiettivo va ricercato in area 140mila usd.
Operatività
Il superamento di area 115mila usd ha fatto scattare nuovi acquisti in tendenza con obiettivo intorno a 140mila usd. Sfruttare i pull back verso area 110mila usd per comprare sulle flessioni.

Come investire nella filiera delle criptovalute
Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario.
ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)
Da inizio 2025: +10%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID.

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)
Da inizio 2025: +15,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)
Da inizio 2025: +2,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.