Bitcoin in rialzo, è il nuovo "oro digitale" spiega Michael Saylor

Completato un "death cross", ovvero un pattern tecnico in cui la media mobile a 50 giorni (oggi 85.728 usd) scende al di sotto della media mobile a 200 giorni (oggi 86.937 usd)

Bitcoin La Rivoluzione Monetaria Digitale2_websim

Bitcoin resiste alla nuova ondata di vendite che colpisce le borse, anche se la quotazione oscilla sui minimi degli ultimi cinque mesi. Da inizio anno -18%.

La discesa delle ultime settimane ha confermato il completamento del "death cross", ovvero un pattern tecnico in cui la media mobile a 50 giorni (oggi 85.728 usd) scende al di sotto della media mobile a 200 giorni (oggi 86.937 usd) ed è comunemente visto come un indicatore di un prolungato slancio al ribasso.

Qualche giorno fa Bitcoin aveva fornito un primo segnale di debolezza con l'incrocio al ribasso delle medie mobili a 50 e 100 giorni.

La tenuta odierna ha consentito a Michael Saylor, uno dei più accesi sostenitori di Bitcoin e fondatore di Strategy (ex Microstrategy) di rivolgersi ai suoi milioni di follower sulla piattaforma social X per ribadire che la principale criptovaluta è una forma di "oro digitale". Saylor conferma perciò la sua posizione rialzista in un contesto di turbolenza di mercato. 

Nell'immagine associata al messaggio, Saylor è seduto su una pila di lingotti d'oro con il logo di Bitcoin, di fronte a quello che sembra essere l'ingresso di "Bitcoin Fort Knox", la Riserva Strategica di Bitcoin degli Stati Uniti creata quest'anno dal Presidente Trump.

Tuttavia, la recente guerra commerciale del presidente statunitense pro-cripto ha spinto Bitcoin, così come il mercato azionario, in profondo rosso.

Strategy rischia di dover "svendere" Bitcoin

Secondo una documentazione presentata alla Securities and Exchange Commission (SEC), Strategy potrebbe trovarsi nella sgradevole situazione di essere costretta a vendere parte della sua enorme riserva di Bitcoin accumulata negli ultimi quattro anni e mezzo.

Strategy deve adempiere ai propri obblighi finanziari nei confronti degli investitori da cui ha raccolto fondi per accumulare Bitcoin, offrendo loro azioni da acquistare.

Tuttavia, se Strategy non dovesse disporre di fondi sufficienti in bilancio per effettuare i pagamenti necessari, secondo la documentazione depositata alla SEC, potrebbe dover vendere Bitcoin per adempiere ai propri obblighi.

Finora, Strategy non è stata costretta a farlo e detiene attualmente oltre 500.000 Bitcoin, che valgono ai prezzi di oggi circa 39 miliardi di dollari.

Analisi Tecnica Bitcoin 

La tendenza di fondo si è indebolita nell'ultimo mese, ma rimane impostata al rialzo finché non si scende al di sotto della soglia discriminante intorno a 75/74mila usd. L'area dei top assoluti verso 100mila/109mila usd continua a fare da barriera nei confronti di ulteriori allunghi.

Operatività 

Manteniamo una view cauta. La nostra opinione è che difficilmente le criptovalute resteranno esenti dalla volatilità dei mercati, se le borse continueranno ad oscillare in maniera violenta. Abbassiamo perciò prudenzialmente la soglia degli acquisti per trading a 60mila usd da precedente 75mila usd in attesa che i mercati trovino un punto di equilibrio.

0704bitcoin Websim

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario. 

ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK.MI)

Da inizio 2025: -32,0%

L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID. 

Immagine1 Websim

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT.DE)

Da inizio 2025: -20weth ,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH.DE)

Da inizio 2025: -56,0%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim