Bitcoin da record, gli ETF negli USA arrivano a 50 mld di raccolta
L'impennata riflette un'ondata di domanda istituzionale in costante crescita fin dal debutto degli ETF all'inizio di quest'anno.

Bitcoin ha sfondato il precedente record di maggio a 112mila usd, accelerando stamattina in rialzo di un altro +3%.
Il rally, secondo gli esperti, è da attribuire al crescente interesse degli investitori istituzionali e allo sdoganamento della crittografia da parte della nuova amministrazione Trump.
Secondo i dati di Farside Investors, i 12 ETF spot su Bitcoin attivi negli Stati Uniti hanno generato 215,7 milioni di dollari di afflussi netti solo mercoledì, spingendo gli afflussi cumulativi oltre la soglia dei 50 miliardi di dollari.
L'impennata riflette un'ondata di domanda istituzionale in costante crescita fin dal debutto degli ETF all'inizio di quest'anno.
L'analista di BTC Markets, Rachael Lucas, ha definito questo traguardo "un momento decisivo nell'istituzionalizzazione di Bitcoin", osservando che l'attuale tendenza non è guidata dalla speculazione al dettaglio, ma dalle allocazioni strategiche di tesorerie aziendali, gestori patrimoniali e investitori istituzionali.
La domanda è alimentata dall'incertezza macroeconomica, che include il rischio geopolitico globale e le promesse elettorali del presidente Donald Trump di profondi tagli ai tassi di interesse.
In un simile contesto, l'offerta con un tetto massimo prefissato di Bitcoin e la sua natura "non sovrana" continuano ad attrarre capitali in cerca di protezione e diversificazione a lungo termine.
Ciò che rende questa ondata di adozione più potente, secondo Lucas, è la struttura stessa dell'ETF.
A differenza dei tradizionali investimenti in criptovalute, gli ETF spot su Bitcoin sono completamente regolamentati, trasparenti e facilmente accessibili tramite le piattaforme di intermediazione e previdenziali più diffuse.
Questo riduce la barriera d'ingresso per istituzioni e investitori avversi al rischio.
Analisi Tecnica Bitcoin
La tendenza di fondo rimane impostata al rialzo e potrebbe accelerare in caso di pieno sfondamento, confermato almeno su base settimanale, di area 112mila usd, livello discriminante di lungo periodo. In tal caso il nuovo prezzo obiettivo andrebbe ricercato in area 140mila usd.
Operatività
Suggeriamo di sfruttare lo strappo nell'area dei top assoluti (109mila - 112mila usd) per prendere profitto. Rientrare in acquisto solo su pieno sfondamento di area 115mila usd per un primo target in area 125mila usd e un target finale in area 140mila usd.

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario.
ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)
Da inizio 2025: +8,5%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID.

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)
Da inizio 2025: +6,50%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)
Da inizio 2025: -26,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.