Bitcoin arretra, ma è solo un pull-back per gli addetti ai lavori
Per l'analisi tecnica, il vero banco di prova è a 125.000 dollari

Bitcoin arretra bruscamente a valle delle prese di profitto scattate dopo che un rally da record ha portato il token digitale più importante a superare la soglia dei 123.000 dollari.
La criptovaluta ha perso fino al -3,2%, il calo maggiore in oltre tre settimane e ora viene scambiato intorno ai 117.00 dollari.
I guadagni sono stati alimentati dall'ottimismo sui potenziali progressi nella legislazione statunitense sugli asset digitali, che potrebbero favorire il programma crypto-friendly del presidente Donald Trump. Si tratta di una settimana decisiva: la Camera voterà probabilmente a favore del Genius Act, il disegno di legge sulle stablecoin, già licenziato con voto bipartisan (68-30) al Senato. Se non ci saranno stravolgimenti al testo, il documento arriverà in brevissimo tempo sulla scrivania del presidente Donald Trump.
Bitcoin ha anche beneficiato di un generalizzato ritorno della propensione al rischio, che ha portato lunedì l'indice Nasdaq sul nuovo record, grazie all'attenuarsi delle preoccupazioni sull'impatto economico della nuova guerra commerciale di Trump.
"Si tratta solo di un normale pull-back dopo un surriscaldamento del mercato", ha affermato Stefan von Haenisch, direttore del trading over-the-counter nella regione Asia-Pacifico per la società di custodia di criptovalute Bitgo Inc. Il prossimo livello di supporto chiave per Bitcoin è di 114.000 dollari, un livello che in precedenza ha innescato la liquidazione di una grande quantità di posizioni corte, ha aggiunto.
Quadro grafico: 125.000 è l'area chiave
Rachael Lucas, analista di criptovalute presso BTC Markets, guarda al grafico e poi avverte: “Il vero banco di prova è a 125.000 dollari”. Nel breve potrebbe esserci un ritracciamento delle quotazioni, in quanto potrebbero essere in tanti a passare all’incasso, ma gli eventuali cali, fino al supporto di 112.000 dollari, sono da considerarsi delle opportunità d’acquisto, non inversioni di tendenza".
Analisi Tecnica Bitcoin
La tendenza di fondo rimane impostata al rialzo ed ha accelerato grazie al pieno sfondamento, di area 112mila usd, livello discriminante di lungo periodo. In tal caso il nuovo prezzo obiettivo va ricercato in area 140mila usd.
Operatività
Scattati nuovi acquisti sulla forza alla prima chiusura su base settimanale di area 115mila usd. Obiettivo finale intorno a 140mila usd. Sfruttare i pull back verso area 110mila usd per comprare sulle flessioni.

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario.
ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)
Da inizio 2025: +10%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID.

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)
Da inizio 2025: +15,50%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)
Da inizio 2025: -20,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.