La famiglia Trump raccoglie denaro per investire sul "mining"
American Bitcoin, società legata alla famiglia Trump, ha raccolto 220 milioni di dollari per investire nella principale criptovaluta e nelle attrezzature per il mining

Bitcoin consolida a ridosso dei massimi storici.
La famiglia Trump investe nelle criptovalute
American Bitcoin, società legata alla famiglia Trump, ha raccolto 220 milioni di dollari per investire nella principale criptovaluta e nelle attrezzature per il mining.
In un deposito normativo, la società che include il figlio di Donald Trump, Eric, ha comunicato che una parte del capitale, equivalente a circa 10 milioni di dollari, è stato corrisposto in Bitcoin piuttosto e non in dollari.
Eric e suo fratello Donald Jr. sono molto attivi per cercare di trarre profitto dall'aumento dei prezzi degli asset virtuali, mentre il padre cerca di favorire una regolamentazione che consenta alle criptovalute di diventare parte integrante del sistema finanziario.
America capitale delle criptovalute
Il presidente degli Stati Uniti ha detto più volte che intende fare dell'America la capitale delle criptovalute e per questo sta concentrando gli sforzi insieme al suo team affinché vengano messi in atto progetti legati all'estrazione e agli investimenti crittografici.
American Bitcoin è una sussidiaria di Hut 8 focalizzata esclusivamente sul mining di Bitcoin su scala industriale e sullo sviluppo strategico delle riserve di Bitcoin.
Hut 8 è una piattaforma di infrastrutture energetiche che integra energia, infrastruttura digitale e calcolo su larga scala per alimentare il mining di Bitcoin e il calcolo ad alte prestazioni.
L'azienda ha ceduto le sue attrezzature minerarie ad American Bitcoin in cambio di una quota dell'80% e ora sta pianificando una fusione con un'altra società quotata, Gryphon Digital Mining.
L'obiettivo della società della famiglia Trump è quello di quotarsi in Borsa attraverso l'unione con una entità già pubblica.
Hut 8 pianifica l'espansione a Dubai
Secondo quanto risulta da un deposito presso il Dubai International Financial Centre, il miner legato alla famiglia Trump intende aprire un hub a Dubai. Il sito si unirebbe alle operazioni di mining che la società con sede a Miami ha in corso in Texas, New York a Alberta per quanto riguarda gli Stati Uniti, nonché in Canada.
Analisi Tecnica Bitcoin
La tendenza di fondo rimane impostata al rialzo e potrebbe accelerare in caso di pieno sfondamento, confermato almeno su base settimanale, di area 112mila usd, livello discriminante di lungo periodo. In tal caso il nuovo prezzo obiettivo andrebbe ricercato in area 140mila usd.
Operatività
Suggeriamo di sfruttare lo strappo nell'area dei top assoluti (109mila - 112mila usd) per prendere profitto. Rientrare in acquisto solo su pieno sfondamento di area 115mila usd per un primo target in area 125mila usd e un target finale in area 140mila usd.

Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario.
ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)
Da inizio 2025: +2,4%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID.

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)
Da inizio 2025: +1,50%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)
Da inizio 2025: -35,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.