Bitcoin - L'oro fisico e l'oro digitale prendono strade diverse
Dal record del 6 ottobre a 126mila usd, Bitcoin ha perso il -15% circa, contemporaneamente l'oro è cresciuto del +13%, l'argento del +16%.

Il prezzo di Bitcoin cade sui minimi da luglio.
Probabilmente le criptovalute risentono della spietata concorrenza dei metalli preziosi che, secondo quanto raccontato qualche mese fa dagli addetti ai lavori, avrebbero dovuto essere soppiantati proprio dalle monete digitali come asset rifugio.
Dal record del 6 ottobre a 126mila usd, Bitcoin ha perso il -15% circa, contemporaneamente l'oro è cresciuto del +13%, l'argento del +16%.
Il movimento delle ultime settimane ha ampliato il differenziale delle performance da inizio 2025: Bitcoin +1%, Oro +66%, Argento +88%.
Kraken
Kraken, l'app per il trading di criptovalute che permette anche di guadagnare ricompense settimanali sui propri depositi, ha acquisito da IG una piattaforma autorizzata a operare negli Stati Uniti.
L'operazione da 100 milioni di dollari di controvalore è per un terzo in contante e il resto in carta Payward, la controllante di Kraken.
Stablecoin
La rapida crescita delle stablecoin potrebbe spingere i responsabili politici globali a rivalutare i nuovi standard patrimoniali bancari per le cripto-attività, secondo il presidente del Comitato di Basilea per la vigilanza bancaria.
“Il tema di cui tutti parlano sono le stablecoin”, ha affermato mercoledì Erik Thedéen, che è anche governatore della Riksbank svedese, durante una conferenza a Washington. Ma nel 2022, quando i responsabili politici hanno elaborato le nuove regole sul capitale crittografico, queste “non erano al centro dell'attenzione”, ha affermato. "Questo è uno dei motivi per cui potremmo dover discutere e valutare".
Le misure, che originariamente dovevano essere attuate il prossimo anno, fissano gli oneri per le banche che detengono la maggior parte delle stablecoin agli stessi livelli punitivi previsti per le criptovalute molto più rischiose, come il Bitcoin. Il settore finanziario ha esercitato pressioni per ottenere modifiche che rendano meno costoso per le banche trattare le criptovalute, al fine di riflettere l'evoluzione del settore da quando il pacchetto è stato concordato per la prima volta nel 2022.
Anche gli Stati Uniti, che hanno promesso di regolamentare le stablecoin attraverso il Genius Act, hanno messo in discussione l' adeguatezza delle norme.
Analisi Tecnica Bitcoin
La tendenza ha provato, invano per ora, a riprendere la strada del rialzo, dopo una fase di consolidamento nel range 125mila/110mila usd durata circa quattro mesi. Operatività. La nostra prudenza è stata premiata. Preferiamo attendere una conferma su base settimanale della rottura dei precedenti top assoluti a 125/126mila usd prima di impostare nuovi acquisti sulla forza per target 140mila usd. In direzione opposta, sfruttare discese verso 107mila usd per acquistare sulla debolezza. Soglia discriminante/stop loss area 102mila/100mila usd.

Come investire nella filiera delle criptovalute
Il seguente Etf ha una esposizione concentrata esclusivamente su aziende che si occupano di blockchain e di trading come business primario.
ETF WisdomTree Blockchain Ucits
Isin: IE000940RNE6 (WBLK)
Da inizio 2025: +46,0%
L'ETF intende replicare il prezzo e la performance del rendimento, al lordo di commissioni e spese, del WisdomTree Blockchain UCITS Index. L'indice proprietario è progettato per replicare la performance di società che operano principalmente nel settore delle tecnologie blockchain e delle criptovalute e soddisfano inoltre i criteri ESG di WisdomTree. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui (TER) 0,45%. Leggi attentamente il KID.

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287 (WBIT)
Da inizio 2025: +8,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 (WETH)
Da inizio 2025: +7%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,35% da 0,95% precedente. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.