COREA del SUD - Il partito di governo silura il presidente golpista
Il leader del partito di governo, Han Dong hoon, è tornato sulle posizioni di partenza e ora sostiene l'impeachment presidenziale in Parlamento

Fatto
La borsa di Seul è al terzo giorno di rialzo, indice Kospi +1,60%.
Il leader del partito di governo, Han Dong hoon, è tornato sulle posizioni di partenza e ora sostiene l'impeachment presidenziale in Parlamento per il fallito tentativo di imporre la legge marziale, chiedendo al contempo la convocazione di un comitato etico per discutere se chiedere a Yoon Sui-yeol di lasciare il partito.
In una conferenza stampa all'Assemblea nazionale, Han ha aggiunto che "i doveri del presidente devono essere rapidamente sospesi attraverso il processo di impeachment.
Il nostro partito lo deve sostenere come una sua linea".
La ragione del cambio di rotta poggia sul fatto che è diventato "più chiaro" che Yoon non è in grado di svolgere i suoi doveri di presidente, aggiungendo che il messaggio di Yoon alla nazione di stanotte è maturato a sorpresa.
Il presidente ha difeso la dichiarazione di legge marziale del 3 dicembre come un atto di governo e ha respinto le accuse di insurrezione.
Le opposizioni guidate dal partito Democratico sono pronte a presentare in giornata una nuova mozione di impeachment in Parlamento dopo il fallimento di quella del 7 dicembre a causa del boicottaggio di 105 dei 108 deputati del People Power Party.
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. Il caos degli ultimi giorni ha messo a rischio lo scenario di fondo, ovvero la tenuta della trendline crescente sotto evi…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.