COREA DEL SUD +2,40% Yoon Suk Yeol indagato, non può lasciare il Paese

La borsa di Seul rimbalza dai minimi degli ultimi quindici mesi.

corea_websim_3

Fatto

Indice KOSPI +2,4% nel finale. La borsa di Seul rimbalza dai minimi degli ultimi quindici mesi.

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol non è stato messo in stato d’accusa, ma è indagato per insurrezione e abuso d'ufficio.

Il ministero della Giustizia ha disposto a suo carico il divieto di viaggi all'estero, a seguito della richiesta della procura speciale che sta lavorando per ricostruire e fare chiarezza sulle turbolenti vicende del 3 dicembre, sulla legge marziale dichiarata da Yoon e ritirata sei ore dopo per la bocciatura del Parlamento.

Allo stesso tempo, il People Power Party, il partito di Yoon al governo, ha tenuto una riunione di emergenza per discutere le modalità delle sue dimissioni.

Sul fronte delle indagini, la procura ha chiarito di ritenere l'ex ministro della Difesa Kim Yong-hyun la figura chiave di una delle pagine più buie della storia sudcoreana degli ultimi 40 anni.

Kim, infatti, è al centro degli interrogatori per l'ipotesi che abbia consigliato a Yoon di dichiarare la legge marziale per spezzare lo stallo politico del Parlamento controllato delle opposizioni.

Per Kim è stata formalizzata la richiesta di arresto, ha riferito l'agenzia Yonhap, e dalle sue deposizioni potrebbe scaturire un mandato di cattura per il presidente, eventualità non più esclusa dopo il ritiro del suo passaporto.

Effetto

Quadro grafico Indice KOSPI. Il caos degli ultimi giorni ha cominciato a incrinare lo scenario di fondo, mettendo a rischio la tenuta della trendline …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim