TEMI CALDI

COMUNICAZIONE DI MARKETING

L'oro gode di ottima salute, nuovo record storico sopra i 3.200 usd

Da inizio anno, l'oro ha totalizzato un incremento di circa il +22% in dollari Usa, ma soltanto dell'11% in euro, data la forte contemporanea svalutazione del biglietto verde.

Oro_websim10

Dazi o non dazi, l’oro continua a crescere

Il metallo prezioso ha superato per la prima volta nella storia i 3.200 dollari l’oncia.

Si tratta del terzo rialzo consecutivo di seguito, ha chiuso le due precedenti sessioni con un guadagno del +3%.

Da inizio anno, l'oro ha totalizzato un incremento di circa il +22% in dollari Usa, ma soltanto dell'11% in euro, data la forte contemporanea svalutazione del biglietto verde.

In questi giorni, il prezzo del metallo è stato sostenuto dall’entrata in vigore dei dazi reciproci di Trump contro 60 Paesi, anche se poi il tycoon ha fatto dietrofront, sospendendoli per 90 giorni.

Tuttavia, da questo beneficio ha escluso la Cina, verso la quale ha mantenuto una tariffa del 145%. La reazione del Dragone non si è fatta attendere; stamattina, la Cina ha annunciato un aumento delle tasse doganali sulle merci Usa dall’84% al 125%.

L’escalation della guerra commerciale rende l’oro sempre più attraente agli occhi degli investitori in ottica di bene rifugio.

Il metallo prezioso è inoltre spesso inversamente collegato all'andamento del dollaro, che in questi giorni si è indebolito bruscamente rendendo l’oro più accessibile agli investitori stranieri (che non operano in dollari Usa).

UBS lo vede a 3.500 dollari

Ora Ubs prevede che il prezzo arrivi, entro la fine del 2025, a 3.500 dollari l’oncia. "Il contesto attuale, caratterizzato da un'incertezza crescente sui dazi, crescita più debole, inflazione elevata e persistenti rischi geopolitici, rende l’allocazione in oro più convincente che mai", ha dichiarato l’analista Joni Teves. Il rally, secondo Teves, dovrebbe continuare anche nel 2026.

Il prezzo dell’oro è anche sensibile ai tassi. La Fed sta valutando due possibili effetti contrastanti collegati alle tariffe: l’aumento dell’inflazione e la possibile recessione. I dati usciti giovedì hanno mostrato un rallentamento dell’inflazione core Usa, inducendo gli analisti a scommettere che la Banca Centrale possa tagliare il costo del denaro fino ad un punto percentuale entro la fine del 2025.

Tassi di interesse più bassi tendono a favorire l’oro, in quanto bene infruttifero, mentre i tassi più alti dirottano gli investitori verso asset più interessanti, come azioni e titoli di Stato.
“Siamo ancora piuttosto positivi sull’oro. Il prossimo passo sarà l’intervento della Fed, e questo darà nuova spinta all’oro”, ha detto Dominic Schnider di UBS Global Wealth Management, a Bloomberg Television.

Analisi Tecnica Oro

Gli acquisti in ottica di bene rifugio hanno portato il prezzo dell'oro su livelli record. La rottura convinta di area 2.800 usd, soglia discriminante di notevole valenza, ha avviato una nuova fase direzionale.

Operatività

La chiusura di trimestre sopra 3.050 usd ha fatto scattare nuovi segnali di acquisto sulla forza con target finale a 3.500 usd. Sfruttare i pull back verso 3.000 usd per comprare. Stop loss in caso di discesa sotto 2.800 usd.

1104oro Websim
Diverse le opzioni per operare sull'Oro e i settori collegati. 


Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2025: +13,5%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2025: +13,2% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2025: +20,0%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.

Comunicazione di Marketing

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim