TEMI CALDI

Produzione record di Gas Naturale negli Stati Uniti

Il Gas Naturale UE (TTF) è in perdita del -11% da inizio anno, mentre quello USA risulta in guadagno del +12%

Gas_websim3

Il Gas Naturale continua a viaggiare su binari diversi.

Il Gas Naturale UE (TTF) è in perdita del -11% da inizio anno sia per l'imminente fine della stagione più fredda, che alimenta maggiori consumi, sia per la prospettiva sempre più concreta di una pace in Ucraina.

Il Gas Naturale USA risulta invece in guadagno del +12% da inizio anno. La U.S. Energy Information Administration (EIA) ha riferito che il completamento dei progetti di gasdotti nel 2024 ha portato a un aumento della capacità di estrazione di gas naturale liquefatto (GNL).

La capacità, che indica il volume massimo di gas che un gasdotto può trasportare da un'area di produzione o da un impianto di stoccaggio ogni giorno, è aumentata di 17,8 miliardi di piedi cubi al giorno (bcfd).

Nel 2024, produzione record con 103,2 bcfd di gas.

L'agenzia ha anche sottolineato che le aggiunte totali di capacità del gasdotto hanno superato quelle dell'anno precedente per il secondo anno consecutivo. Il completamento dei progetti nelle regioni produttrici di gas naturale degli Stati Uniti di Appalachia, Haynesville, Permian ed Eagle Ford ha contribuito all'aumento della capacità di estrazione, facilitando la consegna dalle regioni di produzione ai centri di domanda nel medio Atlantico e lungo la costa del Golfo degli Stati Uniti.

Inoltre, cinque progetti di condotte completati in Texas e Louisiana lo scorso anno hanno aumentato la capacità di consegnare gas naturale ai terminali di esportazione di GNL di circa 8,5 bcfd.

L'EIA ha anche menzionato che diversi altri progetti di condotte interstatali e intrastatali relativamente piccoli hanno contribuito a un aumento di quasi 3,0 bcfd della capacità.

Come investire nel Gas Naturale

Per seguire l'evoluzione del prezzo del Gas Naturale in Europa e negli Stati Uniti sono disponibili su Borsa italiana due strumenti:

ETC WisdomTree European Natural Gas UCITS
Codice Isin XS2872233403 (TTFW)
Da inizio 2025: -12,0%

Il TTFW mira a replicare la performance, al lordo di commissioni e spese, del BNP Paribas Rolling Futures W0 TZ Index, a sua volta progettato per fornire un'esposizione al gas scambiato sul Dutch Title Transfer Facility (TTF), che rappresenta l'hub di negoziazione del gas più liquido d'Europa e il benchmark per i prezzi del gas nella regione.Valuta di denominazione EURO. Valuta di quotazione EURO. Management expense ratio (MER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID. 

ETC WisdomTree Natural Gas UCITS
Codice Isin: JE00BN7KB334 (NGAS)

Da inizio 2025: +22,0%

Il WisdomTree Natural Gas offre esposizione al gas naturale statunitense Henry Hub, ovvero l'hub di negoziazione del gas più conosciuto negli Stati Uniti. L’ETC effettua la replica sintetica della performance dell’indice sottostante con uno swap. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Indice di spesa complessiva (TER) dello 0,49% annuo. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim