COMUNICAZIONE DI MARKETING

Oro su e Dollaro giù, l'altalena in attesa della FED

La prossima riunione della Fed è in agenda mercoledì 7 maggio

Oro_websim11

L’oro è in rialzo di oltre il +2% e recupera quasi tutta la perdita accumulata nel corso della settimana scorsa.

Secondo gli analisti, il movimento è principalmente dovuto alla debolezza del dollaro, che con l’oro ha di solito un rapporto inversamente proporzionale. 

L’andamento del dollaro è a sua volta condizionato dalle notizie in arrivo sul fronte dei dazi. Ieri sera il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato che per questa settimana non ha in programma una chiamata con l’omologo cinese Xi Jimping. Tuttavia, il tycoon ha lasciato intendere che la conclusione di accordi con altri Paesi potrebbe essere vicina. 

Occhi sulla FED

C’è inoltre un’altra incognita che tiene gli investitori piuttosto guardinghi e riguarda la prossima riunione della Fed in agenda mercoledì 7 maggio. 

Gli analisti, anche alla luce degli ultimi robusti dati sul mercato del lavoro Usa, si aspettano che la banca centrale lasci i tassi invariati. Il primo taglio è atteso per luglio, nonostante le pressioni di Trump sul presidente della Fed, Jerome Powell, per indurlo ad una sforbiciata nell’immediato. 

Per quest’anno, il consensus si attende che il costo del denaro sia ridotto in tutto di 80 punti base.

L’oro, essendo un bene infruttifero, tende a performare meglio in un contesto di rendimenti bassi (i rendimenti sono condizionati dai tassi). 

"Il dollaro statunitense appare sottotono prima della riunione della Fed di questa settimana, e questo sta permettendo all’oro di registrare un rialzo", ha dichiarato Tim Waterer analista di KCM Trade, a Reuters.  "Potremmo vedere l’oro continuare a muoversi nella fascia tra i 3.200 e i 3.350 dollari prima della riunione della Fed. Tuttavia, qualsiasi nuova notizia sui dazi potrebbe far aumentare nuovamente la volatilità".
 

Analisi Tecnica Oro

La tendenza di fondo rimane rialzista, ma l'esasperazione di aprile ha fatto scattare qualche fisiologica presa di profitto. Avendo davanti otto mesi prima della fine dell'anno, è ragionevole pensare che l'assestamento durerà a lungo, anche se la fame di beni rifugio resta elevatissima.

Operatività

Si suggerisce di sfruttare gli strappi verso 3.500 usd per prendere profitto. In direzione opposta, sfruttare i pull back verso 3.000 usd per comprare.

0505gold Websim
Diverse le opzioni per operare sull'Oro e i settori collegati. 


Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2025: +14,7%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2025: +14,5% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2025: +23,0%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim