TEMI CALDI

Oro record, i minatori ringraziano

Al momento hanno scarsa incidenza sull'andamento del metallo prezioso due fattori che invece dovrebbero giocare contro il rialzo: tassi elevati e dollaro forte

Oro_websim9

Fatto

Il prezzo oggi si allontana leggermente dal picco record di giovedì segnato a 2.954 usd.

L'oro sta comunque per completare l'ottava settimana positiva di seguito (+1,8% il bilancio provvisorio) condizionato dalle forti tensioni generate dalle politiche protezionistiche e dallo scontro Trump/Zelensky.

Al momento hanno scarsa incidenza due fattori che invece dovrebbero giocare contro il rialzo: tassi elevati e dollaro forte.

Non solo i singoli investitori, ma anche le Banche Centrali hanno acquistato i lingotti per diversificare le riserve e tutelarsi dai rischi valutari. 

L’andamento dell’oro nel lungo termine rivela una tendenza fortemente rialzista. Dalla fine del 2020 è passato da 1.910 dollari l’oncia agli attuali 2.933 dollari. 

Da inizio anno ha guadagnato il +12%

In un anno che promette di essere "d'oro in tutti i sensi", i titoli delle società minerarie Newmont e Barrick Gold hanno già registrato un incremento a doppia cifra dal primo gennaio: +30% e +20% rispettivamente.

Grazie alla crescente domanda di lingotti, Newmont, la più grande società di estrazione di oro al mondo, ha chiuso l’ultimo trimestre del 2024 con risultati superiori alle attese. 

I ricavi sono stati pari a 5,6 miliardi, in crescita su base annua, e sopra le stime di 5,12 miliardi. 

L’utile per azione rettificato, atteso a 1,06 dollari, ha raggiunto 1,40 dollari.

L’Ebitda rettificato, pari a 3,05 miliardi, ha superato le stime di 2,5 miliardi. 

La produzione di oro ha raggiunto 1,9 milioni di once, sopra le stime di 1,75 milioni. 

Per il 2025, la società si aspetta una produzione di 5,9 milioni di once, in calo rispetto allo scorso anno. In un anno, il titolo Newmont ha guadagnato il +44%. 

Barrick Gold ha chiuso il quarto trimestre con un utile per azione rettificato pari a 0,46 dollari, era 0,27 dollari nell’esercizio precedente, sopra le stime di 0,42 dollari.

I ricavi sono aumentati del +19% a 3,65 miliardi, ma sotto le stime di 3,95 miliardi. In un anno, il titolo ha guadagnato il 27%. 

Anche la produzione ha superato le aspettative con 1,08 milioni di once.

Effetto

Analisi tecnica. Gli acquisti in ottica di bene rifugio hanno portato il prezzo dell'oro su livelli record. La rottura convinta di area 2.800 usd, sog…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim