Oro oscurato dal petrolio nelle ultime tre sedute
Da lunedì scorso l'oro ha perso il 6%, mentre "l'oro nero" è cresciuto dell'8%

L'oro reagisce blandamente al più ampio sell off da una dozzina di anni (-9% circa dai top assoluti), giunto a seguito di un rally record che ricorda gli anni '70.
Rally finito o solo una pausa?
Gli investitori ora si chiedono legittimamente se il crollo sia stato l'inizio della fine o solo un assestamento da sfruttare per tornare a comprare.
Partiamo dall'assunto che il mercato dell'oro del 2025 presenta notevoli parallelismi con gli anni '70: inflazione, instabilità valutaria e rischi geopolitici.
PFR ExtremeHurst, un modello predittivo che utilizza uno strumento finanziario per individuare "comportamenti di gregge" che generano una frenesia autoalimentante, ha evidenziato un segnale simile a quello del 1979-1980.
Questo modello confronta l'attuale ciclo con quello della fine degli anni '70. Allora Il prezzo spot dell'oro raggiunse il picco il 21 gennaio 1980 e crollò di circa il -43% nei tre mesi successivi.
A dire il vero, però, oggi i fattori che hanno sostenuto il recente rally, come la svalutazione del dollaro, gli acquisti da parte delle banche centrali e i rischi geopolitici, rimangono saldamente in atto.
Il modello ha evidenziato che il top del segnale di esaurimento del rally, con un punteggio del 95%, si è registrato il 20 ottobre, quando l'oro spot ha toccato il massimo storico di 4.381 dollari l'oncia.
Un movimento del prezzo verso una soglia di equilibrio indicherebbe un supporto a 3.837 dollari ovvero circa il 5% sotto il prezzo di oggi e il 13% sotto il prezzo record.

Analisi Tecnica Oro
Operatività. Come previsto, il movimento delle ultime settimane aveva assunto i connotati tipici di una bolla speculativa, perciò conviene ancora sfruttare lo strappo oltre 4mila usd per prendere profitto. Si suggerisce di attendere un consolidamento prima di impostare gli acquisti specie in ottica di medio/lungo periodo.

Diverse opzioni per l'Oro
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)
Da inizio 2025: +39,0%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)
Da inizio 2025: +38,90%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
Copertura del cambio euro/dollaro
ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)
Da inizio 2025: +51,0%
Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL)
Da inizio 2025: +50,70%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi attentamente il documento KID.