COMUNICAZIONE DI MARKETING

Oro – Nuovo record oltre 4.000 dollari l’oncia

Nuova occasione d'acquisto o bolla speculativa? Ecco cosa dicono gli analisti 

oro_websim_3 oib

L'oro ha superato anche la soglia psicologica dei 4.000 dollari l’oncia, risucchiato da una spirale rialzista che sembra senza fine. Si tratta della nona seduta con il segno + nelle ultime dieci.

Da inizio anno, il metallo guadagna il +53%, (+36% con la quotazione convertita in euro).

Per Bloomberg, il nuovo record costituisce una “pietra miliare” per l’oro, che appena due anni fa valeva meno di 2.000 dollari.

Il metallo ha superato quota 1.000 dollari nel 2010, durante la crisi economica globale, quota 2.000 dollari durante la pandemia da Covid, quota 3.000 dollari dopo l’annuncio dei dazi di Trump.

Nel 2025 potrebbe registrare la sua migliore performance annuale dagli anni Settanta, decennio in cui l’inflazione galoppante e la fine del Gold Standard hanno portato ad un fortissimo apprezzamento del metallo.

Oro, occasione d’acquisto o bolla speculativa?

Secondo Stephen Miller, consulente di GSFM, il metallo prezioso potrebbe arrivare a 4.500 dollari entro la metà del prossimo anno. “Il motivo per cui gli investitori stanno comprando oro - e dovrebbero farlo - è per la sua capacità di garantire la diversificazione".

L’oro è visto come un asset fondamentale per effettuare un investimento prudente. “Il superamento della soglia dei 4.000 dollari riflette non solo la crescente domanda di beni rifugio, ma anche una crescente sfiducia negli asset cartacei. Nel breve termine, è probabile una fase di consolidamento dopo un’avanzata così inarrestabile” ha dichiarato Hebe Chen, analista di Vantage Markets a Melbourne.

Martedì, gli analisti di Bofa hanno affermano che l’aumento del prezzo potrebbe arrestarsi dopo il raggiungimento della resistenza di 4.000 dollari l’oncia. (Si rinvia all’articolo: Oro - Altalena verso il picco, gli analisti invocano prudenza).

Raymond Dalio, fondatore di Bridgewater Associates, il più grande hedge fund del mondo, ha affermato che l’oro è “certamente” un bene rifugio migliore del dollaro. Gli investitori sono preoccupati per il debito pubblico, l’inflazione e la stabilità della divisa Usa. “Le persone cercano modi efficaci per de-dollarizzare o ridurre il rischio collegato al debito sovrano statunitense,” ha dichiarato Ken Griffin di Citadel a Bloomberg.

Perché l’oro sale ancora?

L’attuale rally è alimentato dai conflitti in Ucraina e Medio Oriente, dalla crisi politica in Francia, dallo shutdown negli Usa e dalle paure generate dalla leadership del nuovo governo giapponese guidato da Sanae Takaichi. La futura premier, membro del Partito Liberale Democratico, vuole rilanciare la crescita attraverso un massiccio programma di spesa pubblica e l’indebolimento dello Yen.

Su un altro fronte, i mercati sono convinti che la Fed taglierà ancora il costo del denaro quest’anno, fattore che agevola il corso dell’oro.

Il presidente Usa, Donald Trump, ha esercitato pesanti pressioni sul numero uno della Fed, Jerome Powell, per indurlo ad abbassare i tassi. Trump di recente a nominato Stephen Miran, suo consigliere, come membro della Banca Centrale. Questa mossa ha destato perplessità nei mercati, che temono che l’indipendenza della Fed possa essere compromessa. Per gli analisti, questa preoccupazione potrebbe spingere ancora al rialzo il prezzo dell’oro.

Gli acquisti delle Banche Centrali

Le Banche Centrali, soprattutto quella cinese, stanno aumentando le loro riserve valutarie in oro. Bloomberg sottolinea che il ritmo degli acquisti è raddoppiato dopo lo scoppio del conflitto in Ucraina, che ha spinto gli istituti a diversificare le riserve.

Nel secondo trimestre, la quota dell’oro nelle riserve valutarie è stimata al 24%, secondo JPMorgan un nuovo massimo, di poco superiore al 23% del primo trimestre.

Alcuni Paesi con grandi riserve valutarie sono ben al di sotto di questa media. India e Cina  raggiungono rispettivamente il 7% ed il 13%, e potrebbero effettuare massicci investimenti in oro per arrivare al 24%.

Alcune banche centrali, come Russia e Arabia Saudita, stanno aggiungendo anche l’argento nelle riserve. Mercoledì, questo metallo ha raggiunto 48,75 dollari, +2%.

Analisi Tecnica Oro

Operatività. La tendenza di fondo resta saldamente rialzista. Tuttavia, il movimento delle ultime sedute, a cavallo della fine del trimestre, è sempre più esasperato e invita alle prese di profitto piuttosto che agli acquisti, specie in ottica di medio/lungo periodo. Sfruttare lo strappo in corso verso 4mila usd per alleggerire/prendere profitto. 

NB Se il dollaro dovesse invertire la tendenza a indebolirsi, ciò rappresenterebbe un trigger in grado di accelerare le prese di profitto sui metalli preziosi. 

0810oro Websim

Diverse opzioni per l'Oro 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2025: +35,70%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2025: +35,60% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

Copertura del cambio euro/dollaro

ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)

Da inizio 2025: +49,30%

Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2025: +47,10%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria