Oro record sulle nuove tensioni commerciali fra Usa e Cina
Lo scontro fra i due Paesi si è di nuovo intensificato venerdì scorso, quando il presidente Donald Trump ha minacciato dazi pari al 100% e ampi controlli sulle merci provenienti da Pechino

Lunedì mattina l'oro ha raggiunto un nuovo record storico a 4.079 dollari l'oncia, adesso tratta a 4.071 dollari, +1,4%.
Venerdì scorso, il metallo ha chiuso l'ottava settimana consecutiva di rialzo.
Da inizio anno, guadagna il +55% (+39% con la quotazione in euro).
Oro spinto dalle nuove tensioni commerciali
"Minacciare la Cina con dazi elevati non è il modo giusto di affrontare la questione. La nostra posizione è sempre stata coerente: non vogliamo una guerra commerciale, ma non ne abbiamo paura". E' questa l'ultima dichiarazione rilasciata da un portavoce del ministro del Commercio cinese.
Lo scontro fra Usa e Cina si è di nuovo intensificato venerdì scorso, quando il presidente Donald Trump ha minacciato dazi pari al 100% e ampi controlli sulle merci provenienti da Pechino, a partire dai software critici. Lo stesso giorno, il tycoon ha dichiarato di non voler più incontrare il leader cinese Xi Jinping. L'incontro era previsto a breve in Corea del Sud.
Queste nuove misure, in vigore presumibilmente dal 1° novembre, seguono l'ultimo provvedimento di Pechino sulle terre rare. La Cina ha introdotto forti misure restrittive all'esportazione di questi elementi chimici indispensabili per l'industria.
In un secondo momento, il tycoon ha ironicamente smorzato lo stato di tensione: “Non preoccupatevi per la Cina, andrà tutto bene! Il rispettatissimo presidente Xi ha solo avuto un momento difficile. Non vuole la Depressione per il suo Paese, e nemmeno io. Gli Stati Uniti vogliono aiutare la Cina, non danneggiarla!!!” ha dichiarato Trump, attraverso il social Truth.
Un'altra dichiarazione rilasciata da Trump domenica lascia presumere quanto ancora lo scenario sia aperto. “Vedremo cosa succede. Sapete, per me, cosa rappresenta il 1° novembre? Un’eternità. Il 1° novembre per me è un’eternità. Per qualcun altro è dietro l’angolo. Per me, quando sento 1° novembre, è un’eternità”.
Secondo gli analisti di Goldman Sachs “le recenti mosse politiche suggeriscono una gamma più ampia di scenari. Quello più probabile sembra essere che entrambe le parti facciano un passo indietro rispetto alle politiche più aggressive, e che i colloqui portino a un’estensione ulteriore, e possibilmente indefinita, della pausa nell’escalation tariffaria raggiunta a maggio.”
Bank of America prevede ora che il lingotto salirà a 5.000 dollari l'oncia il prossimo anno, con un prezzo medio di 4.400 dollari. "Guardando al 2026, un aumento del 14% della domanda di investimenti – simile a quello che abbiamo visto quest'anno – potrebbe portare l'oro a 5.000 dollari l'oncia", ha scritto in una nota un team guidato da Michael Widmer.
Giovanni Staunovo, l'analista di UBS citato da Reuters, prevede un ulteriore obiettivo per l'oro a 4.200 dollari l'oncia.
Gli analisti di Deutsche Bank hanno affermato che gli indicatori tecnici suggeriscono ora che il recente rally dell'oro potrebbe aver raggiunto il picco massimo.
Analisi Tecnica Oro
Operatività. La tendenza di fondo resta saldamente rialzista. Tuttavia, il movimento delle ultime sedute, a cavallo della fine del trimestre, è sempre più esasperato e invita alle prese di profitto piuttosto che agli acquisti, specie in ottica di medio/lungo periodo. Sfruttare lo strappo in corso verso/oltre 4mila usd per alleggerire/prendere profitto.
NB Se il dollaro dovesse invertire la tendenza a indebolirsi, ciò rappresenterebbe un trigger in grado di accelerare le prese di profitto sui metalli preziosi.

Diverse opzioni per l'Oro
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)
Da inizio 2025: +38,0%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)
Da inizio 2025: +37,90%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
Copertura del cambio euro/dollaro
ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)
Da inizio 2025: +51,0%
Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL)
Da inizio 2025: +48,10%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo.
Leggi attentamente il documento KID.