TEMI CALDI

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Oro - In bilico fra prese di profitto e timori geopolitici

Il metallo prezioso gira in ribasso, dopo una partenza positiva arrivata a valle della brusca correzione di martedì (-5,3%), peggior seduta degli ultimi cinque anni

oro_websim_6

L'oro torna a scendere. La seduta era partita bene, a valle del crollo di martedì, costato oltre cinque punti percentuali di perdita, maggior calo giornaliero dal 2020.

Da inizio anno, il metallo prezioso guadagna il +55% (+38% con la quotazione in euro). Se il 2025 si chiudesse a questi livelli, sarebbe ancora la migliore performance annuale dal 1979. 

Correzione tecnica 

Nove settimane consecutive di acquisti massicci avevano portato martedì il prezzo a toccare un nuovo record storico a 4.381 dollari l'oncia.

Secondo alcuni analisti, questa situazione ha determinato la brusca correzione successiva. “Le vendite tecniche sono state la causa principale del calo” ha dichiarato Suki Cooper, esperto di Standard Chartered. “I prezzi si trovavano in territorio di ipercomprato sin dall'inizio di settembre,” ha aggiunto.

Dello stesso avviso è Rhona O'Connell esperta di StoneX citata da Reuters, per la quale questa correzione era "necessaria", perché i prezzi erano "gonfiati". 

Secondo Charlie Massy-Collier di Citigroup, nelle prossime settimane bisogna attendersi una fase di consolidamento intorno ai 4.000 dollari l'oncia.

Incertezze geopolitiche: Cina/Ucraina 

Le ultime dichiarazioni di Donald Trump stanno generando incertezza sui mercati. Il presidente Usa ha affermato che, probabilmente, non incontrerà il suo omologo cinese Xi Jinping in Corea del Sud, smentendo gli annunci precedenti. L'incontro per discutere sui dazi si sarebbe dovuto svolgere fra due settimane.  Lo scorso lunedì Trump aveva detto di aspettarsi di raggiungere un accordo commerciale "equo e vantaggioso" con la Cina. 

Salta anche l'incontro Trump/Putin. L'annunciato faccia a faccia "entro due settimane" tra Donald Trump e Vladimir Putin a Budapest non si svolgerà a breve. E anche quello tra Marco Rubio e Sergei Lavrov è stato messo in stand by. Dopo l'apparente rinnovata sintonia tra il leader americano e quello russo, arriva la nuova frenata. Non è ancora chiaro cosa abbia provocato la retromarcia dopo l'incoraggiante telefonata tra Trump e Putin dei giorni scorsi. Stando alle indiscrezioni di stampa, a pesare sarebbe ancora la diversità di vedute su alcuni punti chiave.

Fed e Shutdown 

Il blocco delle attività federali, fra i più lunghi nella storia degli Stati Uniti, sta impedendo la pubblicazione di importanti dati macroeconomici, necessari alla Fed per prendere le sue decisioni di politica monetaria. Gli occhi sono puntati sui dati dell'inflazione Usa di settembre, previsti per il prossimo venerdì. I mercati danno per scontato che nella prossima riunione la Fed tagli il costo del denaro di 25 punti base, fattore che potrebbe favorire l'oro. 

Analisi Tecnica Oro

Operatività. La tendenza di fondo resta saldamente rialzista. Tuttavia, secondo noi, il movimento delle ultime sedute ha assunto i connotati tipici di una bolla speculativa, perciò conviene sfruttare lo strappo oltre 4mila dollari per prendere profitto. Si suggerisce di attendere un consolidamento prima di impostare gli acquisti specie in ottica di medio/lungo periodo. 

2210oro Websim

Diverse opzioni per l'Oro 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2025: +42,50%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2025: +42,30% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

Copertura del cambio euro/dollaro

ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)

Da inizio 2025: +54,0%

Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2025: +51,70%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi attentamente il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim