TEMI CALDI

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Oro in assestamento a poca distanza dai massimi storici

Fisiologica correzione dopo i recenti record

Oro_websim10

L’oro è in lieve calo per effetto delle probabili prese di profitto, a valle della lunga serie di record raggiunti nei giorni scorsi. Il prezzo si mantiene sopra la soglia dei 3.600 dollari.

Da inizio anno l'oro guadagna quasi il +38%, qualificandosi come la commodity più virtuosa.

La corsa dell’oro è stata innescata da una serie concomitante di fattori, tra cui, in ultimo, le attese di un taglio dei tassi da parte della Fed nella prossima riunione del 17 settembre. Queste speranze sono state suffragate dagli ultimi deboli dati sui prezzi alla produzione negli Stati Uniti e dagli altrettanto deboli dati sull’occupazione.

Gli esperti rimangono ottimisti con un pizzico di cautela: “L’attuale rally è chiaramente potente, ma segnali di stanchezza stanno diventando sempre più visibili. La domanda strutturale da parte delle banche centrali, le tensioni geopolitiche e i rischi legati all’inflazione sostengono la narrativa, anche se l’ottimismo a breve termine deve confrontarsi con indicatori tecnici di ipercomprato e correzioni fisiologiche”, ha dichiarato Priyanka Sachdeva, analista di Phillip Nova Pte. 

Negli ultimi tempi, le banche centrali hanno effettuati massicci acquisti di oro. Fra i maggiori acquirenti del 2025 troviamo, in ordine di entità del comprato, la Polonia, l’Azerbaigian, il Kazakistan. Seguono la Cina, la Turchia e la Repubblica Ceca. Sono i dati del World Gold Council 2025. 

1109gold Websim

Le ultime tensioni geopolitiche 

Il livello di tensione geostrategica si è inasprita a seguito dell’ingresso di droni russi nello spazio aereo polacco avvenuto mercoledì, per colpa del quale la Polonia ha deciso di limitare il traffico aereo. "La Lettonia chiuderà la sua zona di spazio aereo lungo il confine orientale con la Bielorussia e la Russia per almeno una settimana, fino al 18 settembre", si legge in una nota del ministero della Difesa. Andris Spruds, ministro della Defesa della Lettonia, ha affermato che “i droni russi nello spazio aereo della Nato sono un segnale di allarme e dobbiamo fare tutto il possibile per impedire un'escalation degli attacchi con i droni". 

L’indipendenza della Fed 

La tensione fra Donald Trump e la Fed si è ulteriormente acuita quando il presidente Usa ha deciso di rimuovere la governatrice Lisa Cook con l’accusa di frode. La Cook ha vinto il ricorso, presentato ad un tribunale contro la decisione, ed è stata reintegrata nel suo ruolo. Trump ha promesso di proseguire la battaglia legale. L’esito di questa controversia trascende la singola vicenda, perché c’è in ballo l’indipendenza della Banca Centrale Usa. Secondo gli analisti, se l’indipendenza della Fed fosse compromessa, l’oro dovrebbe avere un’altra accelerazione. In questa ipotesi, gli investitori avrebbero meno fiducia nel sistema complessivo degli Stati Uniti. 

Novità corporate 

L’aumento del prezzo dell’oro sta movimentando anche le aziende del settore, alcune delle quali sfruttano l'occasione del rally per trarre profitto. Barrick Mining Corp. ha venduto la sua ultima miniera d’oro di Hemlo alla Carcetti Capital per un valore fino a 1,1 miliardi di dollari. Il colosso minerario canadese riceverà 875 milioni di dollari in contanti più azioni Carcetti dal valore di 50 milioni di dollari. Un ulteriore pagamento in contanti di 165 milioni di dollari si aggiungerà al raggiungimento di determinati livelli di prezzo dell’oro. La transazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre del 2025. Carcetti ha annunciato l’intenzione di cambiare nome in Hemlo Mining Corp. In sei mesi, la quotazione a New York del titolo Barrick Mining è aumentata del 52%, in un mese del 30%.

Analisi Tecnica Oro

Operatività. La chiusura convincente di fine settimana sopra l'ex record storico di 3.500 usd ha fatto scattare nuovi acquisti in tendenza per target 3.800 usd. Sfruttare i pull back verso area 3.500 usd per comprare sulla debolezza. Stop loss alla prima chiusura sotto 3.450 usd.

0909oro Websim

Diverse opzioni per l'Oro 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2025: +24,0%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2025: +23,90% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2025: +35,0%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING
TAG:

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria