Oro - Il rally non si vuole fermare
Per alcuni analisti (Bank of America e Société Générale) il prezzo potrebbe raggiungere i 5.000 dollari entro il 2026

L'oro ha raggiunto in apertura di seduta un nuovo record a 4.179 dollari l'oncia, terza seduta consecutiva di rialzo.
Per alcuni analisti (Bank of America e Société Générale), il prezzo potrebbe raggiungere quota 5.000 dollari entro il 2026.
Da inizio anno, il metallo ha guadagnato il +57% in dollari Usa (il +40% con la quotazione espressa in euro).
Venerdì scorso, ha portato a termine l'ottava settimana consecutiva di rialzo.
La politica monetaria
Il rally del metallo prezioso è sostenuto dalle crescenti aspettative di nuovi tagli ai tassi da parte della Fed, nelle prossime due riunioni di ottobre e dicembre.
Il presidente della Federal Reserve di Philadelphia, Anna Paulson, ha sottolineato la necessità di abbassare il costo del denaro a causa della debolezza del mercato del lavoro.
Per la Paulson, i rischi di inflazione connessi ai dazi passano in secondo piano: "Per quanto mi riguarda, la conclusione è che semplicemente non vedo le condizioni, soprattutto nel mercato del lavoro, che potrebbero trasformare gli aumenti dei prezzi indotti dai dazi in un’inflazione sostenuta”, ha dichiarato lunedì, durante la conferenza annuale della National Association for Business Economics, tenutasi a Philadelphia.
E' molto atteso il discorso del presidente della Fed, Jerome Powell, in agenda questa sera.
Usa e Cina, scontro o conciliazione?
Rimane in primo piano la guerra commerciale fra Stati Uniti e Cina, che nei giorni scorsi ha avuto come detonatore la questione delle terre rare.
La Cina ha disposto forti limitazioni all'esportazione di questi elementi chimici, preziosi per l'industria, il presidente Usa Trump ha a sua volta minacciato l'imposizione di dazi pari al 100% sulle merci in arrivo da Pechino.
Lunedì, i toni fra i due Paesi sono sembrati più concilianti, ma ciò non è bastato a rasserenare i mercati, a vantaggio dei beni rifugio.
Nelle ultime ore, il conflitto si è acuito spostandosi sull'industria cantieristica.
Pechino ha dichiarato di voler introdurre nuove sanzioni a carico di cinque filiali statunitensi di un colosso cantieristico sudcoreano, la società Hanwha Ocean, che per il momento non potranno più avere collaborazioni con la Cina (le filiali sono Hanwha Shipping LLC, Hanwha Philly Shipyard, Hanwha Ocean USA International LLC, Hanwha Shipping Holdings LLC e USA Holdings Corp).
"Le filiali statunitensi di Hanwha Ocean hanno sostenuto le indagini del governo degli Stati Uniti" sulle attività cantieristiche cinesi, "mettendo così a repentaglio la sovranità, la sicurezza e gli interessi di sviluppo della Cina", si legge nella nota governativa.
Il provvedimento sarebbe una reazione alle misure statunitensi, a loro volta adottate contro l'industria cantieristica cinese.
Uno sguardo all'argento
L'argento, altro metallo prezioso considerato bene rifugio, ha violato la soglia dei 52 dollari l'oncia, superando i massimi del 1980.
Il prezzo è trainato non solo dalla performance dell'oro, ma anche dalla carenza di metallo fisico presso la piazza londinese.
Da inizio anno, l'argento guadagna l'80%.
Analisi Tecnica Oro
Operatività. La tendenza di fondo resta saldamente rialzista. Tuttavia, il movimento delle ultime sedute, a cavallo della fine del trimestre, è sempre più esasperato e invita alle prese di profitto piuttosto che agli acquisti, specie in ottica di medio/lungo periodo. Sfruttare lo strappo in corso verso/oltre 4mila usd per alleggerire/prendere profitto.
NB Se il dollaro dovesse invertire la tendenza a indebolirsi, ciò rappresenterebbe un trigger in grado di accelerare le prese di profitto sui metalli preziosi.

Diverse opzioni per l'Oro
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)
Da inizio 2025: +40,0%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)
Da inizio 2025: +39,90%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
Copertura del cambio euro/dollaro
ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)
Da inizio 2025: +53,0%
Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL)
Da inizio 2025: +50,10%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo.
Leggi attentamente il documento KID.