TEMI CALDI

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Oro – Corsa senza sosta per il bene rifugio, si può prendere profitto

L'oro ha segnato il decimo record storico da inizio settembre; Stephen Miran, il braccio di Trump alla Fed, chiede altri tagli ai tassi

oro_websim_4

Oro, protagonista assoluto dei mercati finanziari nel mese di settembre. Oggi ha messo il timbro sul decimo record storico da inizio mese, raggiungendo un picco di 3.791 dollari l’oncia.

Da inizio anno ha guadagnato il +45% (+27% con la quotazione in euro). Per trovare un anno migliore bisogna risalire al 1979. 

Secondo gli analisti di Anz, i fattori che spingono i prezzi sono quelli noti da tempo: "il rallentamento della crescita economica, un’inflazione più elevata, un contesto geopolitico in cambiamento e un dollaro Usa più debole. 

La nuova politica monetaria spinge il rally

L’oro ha beneficiato del taglio ai tassi passati e beneficerà di quelli futuri. Gli investitori sperano che dalle prossime dichiarazioni di Jerome Powell possano emergere indizi incoraggianti sulla futura politica monetaria. Il capo della Fed parlerà in serata. Sono molto attesi anche i dati sui prezzi al consumo Usa, in agenda il prossimo venerdì. 

Lunedì sera Stephen Miran, il nuovo governatore della Fed eletto fra i fedeli Trump, ha dichiarato alla Cnbc che i tassi di interesse dovrebbero essere “drasticamente” ridotti. "La Federal Reserve ha la responsabilità fondamentale di promuovere la stabilità dei prezzi a beneficio di tutte le famiglie e le imprese americane, sono impegnato a riportare l'inflazione in modo sostenibile al 2%”. La paura di Miran è che questa politica monetaria “restrittiva” possa compromettere il mercato del lavoro: “Mantenere i tassi a breve termine troppo alti comporta il rischio di licenziamenti inutili e di una disoccupazione più elevata”.

Miran ha votato contro l’ultima decisione della Fed di tagliare i tassi di 25 punti base perché auspicava una sforbiciata più corposa di 50 punti. Il governatore afferma che l’inflazione è migliorata, soprattutto nel settore immobiliare, e a breve saranno evidenti gli effetti del calo degli affitti. La stretta sull'immigrazione, la deregolamentazione delle imprese, i tagli fiscali e le entrate collegate ai dazi sono da considerarsi fattori disinflazionistici.

La nomina di Miran alla Fed ha sollevato dubbi sul mantenimento dell’indipendenza da parte della banca centrale. Il neogovernatore era infatti il principale consigliere economico di Trump, fattore che può aumentare l’influenza del tycoon sull’istituto. Nei giorni scorsi, alcuni analisti hanno precisato che la compromissione dell’autonomia della Fed potrebbe spingere ancora più in alto prezzi dell’oro. 

Altri due esponenti della Fed hanno espresso opinioni differenti. Per Alberto Musalem, presidente della Fed di St. Louis, votante nel FOMC, c’è poco margine per ulteriori tagli. Gli fa eco Raphael Bostic, presidente della Fed di Atlanta (non votante), che ha dichiarato al Wall Street Journal di non vedere spazio per altre riduzioni nel 2025. 

Analisi Tecnica Oro

Operatività. La tendenza di fondo resta saldamente rialzista, sebbene sia visibile qualche eccesso di breve. La chiusura convincente sopra l'ex record storico di 3.500 usd ha fatto scattare nuovi acquisti in tendenza per target 3.800 usd. Sfruttare lo strappo in corso per prendere profitto.

2309oro Websim

Diverse opzioni per l'Oro 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2025: +26,0%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2025: +25,90% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2025: +37,0%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING
TAG:

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim