COMUNICAZIONE DI MARKETING

Oro – Altalena verso il picco, gli analisti invocano prudenza

Attenzione alla soglia psicologica dei 4mila dollari l’oncia, che potrebbe rallentare gli acquisti

Oro_websim11

L’oro ha aperto la seduta toccando l'ennesimo record storico a 3.977 dollari l'oncia.

Su questi livelli si completerebbe l'ottava settimana consecutiva al rialzo. 

L’oro, che da inizio anno guadagna oltre il +50% (+33% con la quotazione in euro), ha chiuso in rialzo tutti i mesi del 2025, tranne luglio. 

Secondo Ahmad Assiri, stratega di Pepperstone Group, il metallo prezioso è ancora percepito come il “miglior asset rifugio”. I livelli raggiunti “evidenziano il ruolo strategico crescente dell’oro come componente strutturale all’interno dei portafogli diversificati”. 

L’opinione di Goldman Sachs e BofA

Goldman Sachs, da sempre rialzista sull’oro, ha nuovamente alzato le stime di prezzo. Ora vede il metallo raggiungere quota 4.900 dollari l’oncia entro la fine del 2026 (4.300 dollari la stima precedente).

Gli analisti citano, a sostegno del rally, gli afflussi verso gli ETF e gli acquisti delle Banche Centrali, soprattutto quella cinese. Nel primo trimestre 2025 le riserve auree di Pechino sono aumentate a 2.292,31 tonnellate, rispetto alle 2.279,56 tonnellate del quarto trimestre 2024.

Secondo Bank of America, diversi indicatori tecnici suggeriscono che il rally dell’oro potrebbe arrestarsi, perché i prezzi si avvicinano alla resistenza di 4.000 dollari l’oncia. L’incremento dell’oro per sette settimane consecutive storicamente ha preceduto una debolezza a breve termine. “Dal 1983, in tutti gli 11 casi precedenti, l’oro è sceso quattro settimane dopo, e in 10 casi su11 anche cinque settimane dopo”. 

Nei prossimi anni, “ulteriori rialzi sono certamente possibili”, dicono gli analisti, in quanto l’attuale rally resta più contenuto rispetto a quelli degli anni Settanta e Duemila. Ma la banca invita alla prudenza e avverte che potrebbe verificarsi un ritracciamento prima della prossima fase di espansione verso i 5.000 dollari. 

Le incertezze politiche 

In Usa prosegue lo shutdown, la sospensione delle attività governative dovuta al mancato accordo fra il Congresso ed il Governo sul bilancio. Lunedì, i Democratici del Senato hanno bocciato per la quinta volta la proposta dei repubblicani di finanziare temporaneamente le attività amministrative per porre termine al blocco. I voti a favore sono stati 52, 42 i contrari. Per passare, la proposta ha bisogno di 60 voti. 

La crisi politica in Francia, con le dimissioni del premier Sébastien Lecornu, sta condizionando i mercati. Le trattative per trovare un piano d’azione comune continueranno fino a mercoledì. In un comunicato dell’Eliseo si legge che “il Presidente della Repubblica ha affidato a Sébastien Lecornu, primo ministro dimissionario incaricato degli affari correnti, la responsabilità di condurre, di qui a mercoledì sera, le ultime trattative al fine di definire una piattaforma d'azione e di stabilità per il Paese”. 

Le attese sui tagli della Fed 

Gran parte degli analisti prevede che quest’anno la Banca Centrale Usa tagli ancora i tassi. Kelvin Wong di Oanda, citato da Reuters, ha sottolineato che le probabilità di un taglio dei tassi a ottobre e dicembre superano l'80%. 

All’interno della Fed, non tutti sono favorevoli ad una politica più espansiva. Jeff Schmid, il presidente della Federal Reserve di Kansas City, ha dichiarato di temere i rischi di un'inflazione elevata. 

Analisi Tecnica Oro

Operatività. La tendenza di fondo resta saldamente rialzista. Tuttavia, il movimento delle ultime sedute, a cavallo della fine del trimestre, è sempre più esasperato e invita alle prese di profitto piuttosto che agli acquisti, specie in ottica di medio/lungo periodo. Sfruttare lo strappo in corso verso 4mila usd per alleggerire/prendere profitto.

0710oro Websim

Diverse opzioni per l'Oro 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2025: +34,70%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2025: +34,60% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

Copertura del cambio euro/dollaro

ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)

Da inizio 2025: +48,30%

Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2025: +46,10%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING
TAG:

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim