Lo spauracchio del debito Usa rilancia l'oro
L’approvazione della riforma, che potrebbe arrivare oggi, rischierebbe di gonfiare il debito pubblico Usa di migliaia di miliardi di dollari nei prossimi anni

Prezzo dell'oro poco mosso, dopo tre rialzi consecutivi. Da inizio anno, il metallo prezioso guadagna circa il +27%, il rialzo da inizio settimana supera il +3%.
Il debito statunitense preoccupa gli investitori e favorisce gli acquisti di beni rifugio come l'oro.
Il Presidente Usa Donald Trump si sta impegnando a convincere alcuni Repubblicani "scettici" sulla bontà del suo pacchetto di sgravi fiscali.
L’approvazione della riforma, che potrebbe arrivare oggi, rischierebbe di gonfiare il debito pubblico Usa di migliaia di miliardi di dollari nei prossimi anni, aspetto ancor più preoccupante dopo il declassamento deciso da Moody’s.
Altro fattore di spinta dell'oro è la debolezza del dollaro, che sta provando a stabilizzarsi dopo tre sedute consecutive di ribasso. Oro e dollaro sono solitamente legati da un rapporto inversamente proporzionale.
Infine, gli investitori sono preoccupati per il deterioramento del quadro geostrategico. Per quanto riguarda l'Ucraina, le indiscrezioni si susseguono velocemente in maniera confusa senza fornire un quadro chiaro della situazione. Dai recenti colloqui a Istanbul non è emersa nessuna novità concreta. E' emerso addirittura che Trump non vorrebbe più occuparsi della questione. L’ultima notizia riguarda il coinvolgimento del Vaticano, che a metà giugno potrebbe ospitare un nuovo incontro fra le delegazioni di Mosca e di Kiev.
Per Kelvin Wong, analista di mercato citato da Reuters, il rialzo dell’oro è trainato da due fattori principali: il dollaro debole e i rischi di stagflazione dell’economia Usa.
Ilya Spivak di IG International stima che l’oro possa raggiungere i 3.450-3.500 dollari l'oncia.
Analisi Tecnica Oro
La tendenza di fondo rimane rialzista, ma l'esasperazione di aprile ha fatto scattare qualche fisiologica presa di profitto, tuttora in corso. Con circa sette mesi davanti prima della fine dell'anno, è ragionevole pensare che l'assestamento durerà a lungo.
Operatività
Confermiamo perciò il suggerimento di sfruttare gli strappi verso 3.500 usd per prendere profitto. In direzione opposta, attendere un pull back verso 3.000 usd per comprare.
Se il prezzo scenderà sotto 3.180 usd si registrerà il primo segnale di debolezza sul trend a causa del cedimento della media mobile a 50 gg.

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)
Da inizio 2025: +16,70%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)
Da inizio 2025: +16,50%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL)
Da inizio 2025: +24,70%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.