Lo scontro frontale Pechino/Washington fa sprofondare il petrolio
Il prezzo del Brent è sceso del -19% da inizio 2025 su ipotesi di una recessione a livello globale

Brent in ribasso del -2,7% sui minimi da quattro anni. In una settimana il petrolio di riferimento del mercato europeo ha perso 15 dollari al barile, a causa delle crescenti preoccupazioni sulla domanda, alimentate dall'inasprimento della guerra tariffaria tra Stati Uniti e Cina, le due maggiori economie mondiali, e dalle crescenti prospettive di offerta.
Il dazio Usa sulle importazioni cinesi salirà al 104% alle 12h01 ora di Washington di oggi.
Pechino ha promesso di non cedere a quello che ha definito un ricatto degli Usa dopo che Trump ha minacciato di imporre dazi aggiuntivi del 50% sui prodotti cinesi se il paese non avesse revocato la sua imposta di ritorsione del 34%.
La crescita della domanda di petrolio cinese, compresa tra 50.000 e 100.000 barili al giorno, è a rischio se la guerra commerciale continua a lungo.
"La crescita della domanda di petrolio cinese, compresa tra 50.000 e 100.000 barili al giorno, è a rischio se la guerra commerciale continua a lungo; tuttavia, uno stimolo più forte per incrementare i consumi interni potrebbe mitigare le perdite", ha affermato Ye Lin, vicepresidente dei mercati delle materie prime petrolifere di Rystad Energy.
A peggiorare il declino del petrolio è stata la decisione presa la scorsa settimana dall'OPEC+ di aumentare la produzione a maggio di 411.000 barili al giorno, una mossa che, secondo gli analisti, probabilmente spingerà il mercato in surplus.
Goldman Sachs taglia
Goldman Sachs prevede ora che Brent e WTI potrebbero scendere a 55 e 51 dollari al barile entro dicembre 2026.
Con il calo dei prezzi del petrolio, il prezzo del petrolio ESPO Blend russo è sceso per la prima volta lunedì sotto il limite massimo di prezzo occidentale di 60 dollari al barile.
Un segnale positivo per la domanda è rappresentato dai dati dell'American Petroleum Institute, che mostrano un calo delle scorte di greggio statunitensi di 1,1 milioni di barili nella settimana conclusa il 4 aprile, rispetto alle aspettative di un sondaggio Reuters che indicava un aumento di circa 1,4 milioni di barili. I dati ufficiali sulle scorte dell'Energy Information Administration saranno disponibili oggi pomeriggio.
Analisi Tecnica Brent
Il brusco cedimento di area 70/68 usd ha fatto saltare un sostegno che reggeva il trend da circa tre anni e in pochissime sedute è stato raggiunto l'obiettivo successivo intorno a 60 usd, che potrebbe provare a frenare la discesa. Siamo in uno scenario da panico assimilabile a quello della pandemia, ma con presupposti ben diversi per cui riteniamo questo livello interessante per gli acquisti in ottica di lungo periodo.

ETP Wisdomtree WTI Crude Oil 3x Leverage Daily
Isin IE00BMTM6B32 (3OIL)
L'ETC è completamente collateralizzato. Fornisce un rendimento totale composto da tre volte la performance giornaliera dell'indice NASDAQ Commodity 2nd Front Crude Oil Index ER, più gli interessi attivi maturati sull'importo collateralizzato. Ad esempio, se l'indice aumenta dell'1% in un giorno, l'ETC aumenterà del 3%, al netto delle commissioni. Tuttavia, se l'indice diminuisce dell'1% in un giorno, l'ETC a quel punto diminuirà del 3%, al netto delle commissioni. Leggi il documento KID.
Da inizio 2025 -15,0%
Lo strumento consente l'investimento Total Return sul petrolio greggio Brent con la replica dell'indice Dow Jones- UBS Brent Crude SubindexSM in aggiunta al rendimento del collaterale. Leggi il documento KID.
Wisdomtree Wti Crude Oil (EUR)
Isin GB00B15KXV33 (CRUD)
Da inizio 2025 -16,0%
Lo strumento riproduce la performance del DJ-UBS WTI Crude Oil Sub-IndexSM e paga il rendimento sull' interesse capitalizzato del sottostante su base giornaliera. L' indice è del tipo "Excess return" ("Rendimento addizionale"), il componente dell' interesse viene aggiunto per rendere l' investimento "Total return" ("Rendimento totale"). Leggi il documento KID.