COMUNICAZIONE DI MARKETING

L'oro sfonda la soglia dei 3.800 dollari l'oncia

La domanda di beni rifugio è alimentata anche dalle preoccupazioni per un potenziale blocco delle attività governative statunitensi (shutdown)

Oro_websim9

L’oro ha toccato in apertura il nuovo record, sfondando per la prima volta nella storia la soglia dei 3.800 usd, dopo aver messo a segno la sesta settimana positiva di seguito (+2%), non accadeva da febbraio.

I dati, molto attesi di venerdì, sul PCE di agosto negli Stati Uniti sono stati in linea con le attese e non hanno rivoluzionato lo scenario. Sono perciò tornate a prevalere le preoccupazione legate al quadro geostrategico: i diplomatici europei hanno avvertito il Cremlino che la NATO è pronta a rispondere con tutte le sue forze a ulteriori violazioni del suo spazio aereo, anche abbattendo aerei russi.

Rischio shutdown

La domanda di beni rifugio è alimentata anche dalle preoccupazioni per un potenziale blocco delle attività governative statunitensi.

I finanziamenti per le attività federali statunitensi scadranno a mezzanotte del 30 settembre e il Congresso non ha ancora predisposto finanziamenti sostitutivi o di estensione.

I negoziati bipartisan su un disegno di legge sui finanziamenti sono ancora in corso. I Repubblicani hanno spinto per un disegno di legge sui finanziamenti provvisorio fino a novembre, mentre i Democratici hanno chiesto al Congresso di annullare i recenti tagli alla spesa sanitaria e Medicaid prima che possano essere approvati ulteriori disegni di legge sui finanziamenti.

I leader del Congresso di entrambi i partiti incontreranno il Presidente Donald Trump oggi per colloqui di mediazione.

Un blocco delle attività del governo potrebbe ritardare la pubblicazione dei dati chiave sulle buste paga non agricole, previsti per la fine di questa settimana, e rischia anche di perturbare l'attività economica se lasciato irrisolto per un periodo prolungato.

Il precedente

L'ultimo blocco parziale delle attività del governo statunitense è durato 35 giorni tra la fine del 2018 e l'inizio del 2019.

Il think tank del Congressional Budget Office ha stimato che la chiusura ha ridotto il prodotto interno lordo di circa 11 miliardi di dollari.

L'oro è salito di circa il +45% nel 2025, che potrebbe essere l'anno migliore dal 1979 grazie alla domanda delle banche centrali e alla forte ripresa degli acquisti sotto forma di ETF garantiti da lingotti fisici, ai massimi dal 2022. Molti esperti, tra cui quelli di Goldman Sachs, hanno dichiarato di prevedere un'estensione del rally.

La "fame" di oro sta però mettendo in crisi l'industria dei gioielli e dell'oreficeria: l'India stima un crollo degli acquisti in occasione delle lunghe festività del prossimo mese. Approfondisci

Analisi Tecnica Oro

Operatività. La tendenza di fondo resta saldamente rialzista, sebbene sia visibile in maniera sempre più evidente qualche eccesso di breve. Sfruttare lo strappo in corso verso il target di breve in area 3.800 usd per prendere profitto.

2909oro Websim

Diverse opzioni per l'Oro 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2025: +28,60%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2025: +28,50% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

Copertura del cambio euro/dollaro

ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)

Da inizio 2025: +41%

Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2025: +39,0%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING
TAG:

 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim