COMUNICAZIONE DI MARKETING

L'oro scende insieme alle tensioni geostrategiche

La situazione Iran-Israele è tuttavia ancora altalenante, sembra infatti che lo stop ai combattimenti sia stato violato nelle ultimissime ore

Oro_websim12

Le tensioni geopolitiche si attenuano e l’oro, considerato un asset rifugio, perde terreno. Il prezzo cede l'1,8% e scivola in prossimità dei 3.300 dollari l’oncia, raggiungendo il minimo dallo scorso 8 giugno.

Dopo alcuni giorni di attacchi e reazioni, che hanno visto anche il coinvolgimento degli Stati Uniti, il Presidente Usa, Donald Trump, ha annunciato la tregua fra Israele e Iran, minacciando pesanti conseguenze verso chi la violerà.

Il metallo giallo, in questo scenario momentaneamente più rassicurante, sembra perdere appeal, come sottolinea a Reuters Ricardo Evangelista, analista di ActivTrades: "I prezzi dell'oro oggi stanno scendendo a causa di un aumento dell'appetito per il rischio, alimentato dall'ottimismo per una possibile fine delle ostilità in Medio Oriente". Secondo l’esperto, l’oro non dovrebbe scendere sotto i 3.300 dollari nel breve termine.

La situazione è tuttavia ancora altalenante. Sembra infatti che lo stop ai combattimenti sia stato violato nelle ultimissime ore. Per Donald Trump “entrambe le parti hanno violato la tregua”. E’ la sua dichiarazione riportata dalla stampa. 

Un nuovo inasprirsi del conflitto potrebbe influenzare sensibilmente il corso dell’oro, che da inizio anno guadagna circa il +26% (+12% in euro), spinto dalle paure collegate alle guerre, ma anche dall’introduzione dei dazi.

La Fed

L’andamento dell’oro viene anche influenzato dalla politica monetaria americana. Tassi più bassi provocano un calo dei rendimenti, a tutto vantaggio dell’oro che è un bene infruttifero. 

Questa sera il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, parlerà davanti al Comitato per i servizi finanziari della Camera.

Powell ha mostrato molta prudenza in merito a possibili tagli ai tassi nel breve termine. Tuttavia, alcuni esponenti della Fed si sono pronunciati diversamente. Michelle Bowman è favorevole ad un taglio a luglio, Christopher Waller prenderà seriamente in considerazione questa eventualità.

Gli analisti stimano per quest’anno altri due tagli di 25 punti base in tutto.

Dopo aver raggiunto un nuovo picco nel 2025, i prezzi dell’oro dovrebbero stabilizzarsi nel 2026, in concomitanza con il possibile - e auspicabile -  attenuarsi delle tensioni.

Analisi Tecnica Oro

La tendenza di fondo rimane rialzista, ma l'esasperazione di aprile ha fatto scattare qualche fisiologica presa di profitto. Siamo quasi al giro di boa del 2025 ed è ragionevole pensare che l'assestamento durerà a lungo. Un segnale di debolezza scatterebbe con una chiusura settimanale sotto 3.300 usd.

Operatività. Confermiamo perciò il suggerimento di sfruttare gli strappi verso 3.500 usd per prendere profitto. Ingressi sulla debolezza non prima di 3.120 usd.

2406oro Websim

Diverse opzioni per l'Oro 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)

Da inizio 2025: +17,60%

Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)

Da inizio 2025: +17,40% 

Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL) 

Da inizio 2025: +27,60%

Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.

COMUNICAZIONE DI MARKETING

Rosa Aimoni

Redattrice Finanziaria