L'oro è "caro", l'India prevede un crollo degli acquisti di gioielli
Si sta per completare la quinta settimana positiva di seguito, +1,7% il bilancio provvisorio.

L’oro consolida a poca distanza dal record storico (3.791 usd).
Si sta per completare la quinta settimana positiva di seguito, +1,7% il bilancio provvisorio.
Gli occhi sono puntati sui dati macro di oggi pomeriggio che potrebbero guidare meglio le scelte della FED, mentre il rimbalzo del dollaro ha avuto l'effetto di rallentare lo slancio.
In arrivo le festività in India
Le vendite di gioielli in oro in India sono destinate a crollare durante l'imminente stagione dei festival, poiché i prezzi record dei lingotti spingono gli acquirenti verso alternative meno costose in uno dei mercati più grandi del mondo.
Secondo Surendra Mehta, segretario nazionale dell'India Bullion and Jewellers Association, la domanda di ornamenti probabilmente diminuirà fino al -27% in termini di volume rispetto a un anno fa durante il periodo di festa che durerà tre settimane.
I consumatori, soprattutto nelle grandi città, stanno rimandando gli acquisti a causa dei costi elevati, ha affermato.
L'oro è un regalo tradizionale per matrimoni e occasioni speciali in India, nonché un investimento privilegiato. Ma in un periodo dell'anno in cui la domanda di gioielli è solitamente forte – la stagione degli acquisti inizia con il festival di nove giorni Navratri a settembre e prosegue fino a Diwali a ottobre – i prezzi dei lingotti sono aumentati di quasi il +50% rispetto allo stesso periodo festivo dell'anno scorso.
I negozi di oro in tutto il paese sono solitamente aperti fino a mezzanotte durante la festa di Dhanteras, che segna l'inizio delle festività di Diwali ed è un momento privilegiato per l'acquisto di oro e argento.
I gioielli rappresentano circa il 70% del consumo totale di lingotti in India e, per i venditori locali, il fatturato dell'intero anno dipende fortemente da queste poche settimane.
In questa stagione, i prezzi locali si aggirano sopra le 100.000 rupie (1.128 dollari) per 10 grammi, ovvero un lakh di rupie nel sistema di numerazione indiano, scoraggiando i consumatori, che generalmente hanno un budget fisso. Molti finiscono per acquistare pezzi più leggeri di quanto avrebbero desiderato.
I prezzi spot globali sono più che raddoppiati negli ultimi due anni, raggiungendo il massimo storico di 3.791,10 dollari l'oncia.
La domanda è stata sotto pressione per gran parte dell'anno. Secondo un rapporto del World Gold Council di luglio, l'India ha acquistato il 17% di gioielli in meno tra aprile e giugno rispetto all'anno precedente, con un calo degli acquisti totali del metallo prezioso previsto nel 2025, al livello più basso degli ultimi cinque anni.
"La maggior parte della domanda ora riguarda pezzi leggeri o più accessibili", ha affermato Arham Ahmad, un gioielliere di Delhi. Le persone che vengono nel suo negozio acquistano piccoli ornamenti, alcuni dei quali pesano appena 2 grammi, ha detto. "La domanda di gioielli più pesanti è in calo da un po' di tempo".
Analisi Tecnica Oro
Operatività. La tendenza di fondo resta saldamente rialzista, sebbene sia visibile in maniera sempre più evidente qualche eccesso di breve. Sfruttare lo strappo in corso verso il target di breve in area 3.800 usd per prendere profitto.

Diverse opzioni per l'Oro
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP (3GOL)
Isin IE00B8HGT870
Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento.
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP (3GOS)
Isin IE00B6X4BP29
Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.
In ottica di lungo periodo si possono comprare:
ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 (WGLD)
Da inizio 2025: +27,60%
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 (SGBS)
Da inizio 2025: +27,50%
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.
Copertura del cambio euro/dollaro
ETF WisdomTree Physical Gold - Euro Daily Hedged
Isin: JE00B8DFY052 (GBSE)
Da inizio 2025: +40%
Lo strumento replica il prezzo a pronti dell'oro in dollari statunitensi, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC replica la performance dell’indice sottostante con una obbligazione garantita da titoli di debito, che è sostenuta dalla detenzione fisica del metallo prezioso. E' l’ETC sull’oro fisico con copertura in EURO a costo più basso in Europa: 0,22% annuo. Leggi il documento KID.
ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged
Isin JE00B4RKQV36 (EBUL)
Da inizio 2025: +38,0%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Indice di spesa complessiva (TER) 0,49% annuo. Leggi il documento KID.